Il progetto del Flagship Store Starrye

Starrye Flagship Store in Hangzhou

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2024/03/starrye-the-song-of-time/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Il flagship store del brand di moda Starrye, ideato da One Fine Day Studio & Partners (ofD), è posizionato nella parte occidentale della città di Hangzhou, in Cina.

La luce come elemento chiave

Basandosi sul concetto di tempo, ofD sfrutta la luce come elemento chiave per plasmare un’immagine architettonica dinamica e affascinante. Questo approccio conferisce vitalità alla struttura, consentendo un’integrazione senza soluzione di continuità tra l’identità della moda e l’essenza della comunità circostante.

L’edificio originale è un’antica dimora a due piani con una struttura di colonne disordinata. La progettazione dello spazio trae ispirazione dai vincoli del sito, dando origine alla creazione di varie unità con significati semantici distinti. Queste unità sparse delineano lo spazio, dando vita a un approccio narrativo dialettico che esplora un concetto di evoluzione multidimensionale in armonia con i valori del marchio. L’esperienza è curata attraverso diverse aree funzionali dedicate ad esposizione di vendita, mostre d’arte, camerini e un’ampia balconata, il tutto all’interno del contesto di un “giardino”.

Un linguaggio spaziale dettato dal tempo

Il tempo funge da linguaggio spaziale sottostante, mettendo in relazione il passato e il futuro per creare uno spazio contrastante. Il primo piano incarna gli elementi avanguardistici, sperimentali e futuristici, mentre una scala con una ringhiera vintage agisce come mediatore per la transizione tra i diversi stati spaziali. Questo percorso conduce al secondo piano, caratterizzato da fattori narrativi.

L’avvolgente luce stellare simboleggia la modernità della casualità e dei codici dinamici. Non solo agisce come emblema distintivo del marchio, ma costituisce anche un linguaggio che traccia l’ordine dello spazio. Immagini, suoni e simboli visivi lampeggianti creano una percezione sensoriale multidimensionale attraverso associazioni dinamiche.

Connessione tra arte e retail

Il progetto ideato da ofD stabilisce una nuova e profonda connessione logica tra esperienza artistica e spazio commerciale, collegando con delicatezza spazio e sensi. La percezione del tempo evocata da questa connessione crea una memoria duratura dello spazio e del marchio.

STARRYE flagship store by One Fine Day Studio & Partners

Location Hangzhou, China
Area 323 sqm
Architects One Fine Day Studio & Partner (ofD)
Lead Architect Jump Lee
Design Team Allan Wong, Van
Photos courtesy Yuuuunstudio

by AN shopfitting magazine no.178 ©