Milano Design Week 2024 – Inspired in Barcelona: Terra Rossa

Inspired in Barcelona: Terra Rossa

L’argilla, materia che unisce, protagonista di una grande installazione che celebra l’eccellenza della scena creativa di Barcellona a Milano.

“Inspired in Barcelona: Terra Rossa” è una mostra collettiva e concettuale, ispirata all’utilizzo dell’argilla come elemento primordiale e universale nella creazione dei primi manufatti di design, una pratica particolarmente diffusa soprattutto nei paesi del Mediterraneo.

In linea con il tema del Fuorisalone, Materia Natura, i valori della materialità, sostenibilità e prossimità sono esaltati dalla creatività come protagonista, e si traducono in una celebrazione della vita e dell’artigianalità.

“Inspired in Barcelona: Terra Rossa” crea uno scenario ideale dove scambiare progetti e idee, condividere un momento conviviale, rafforzare vecchi legami e fare nuove conoscenze.

Curata da Apartamento Studios e Júlia Esqué, il fulcro dell’installazione, nello Sirtori26 a due passi da Porta Venezia Design District, è una grande piramide composta da più di 70 cantir (brocche) originali, realizzati site-specific per l’evento. I cantir -una tradizionale brocca di terracotta catalana utilizzata per raffreddare i liquidi- sono il risultato della  reinterpretazione realizzata da 15 diversi designer e artisti provenienti dalla Catalogna, come Marc Morro, Robbie Whitehead, Jaume Ramirez, Apparatu e Clàudia Valsells, tra gli altri. Le “alterazioni” artistiche sono state realizzate presso il laboratorio di Eloi Bonadona, artista della ceramica recentemente riconosciuto dalla guida Homo Faber.

L’evento esalta la fusione di menti creative contemporanee, per lo più giovani e molto talentuose, che spaziano tra diverse discipline, tra cui gioielleria, moda, fotografia, performance, arte e cultura del vino, abbracciando così anche la proposta del distretto di Porta Venezia Everythink is design, per la quale “Inspired in Barcelona: Terra Rossa” si propone come una delle proposte più significative.

L’installazione è completata da due ulteriori spazi: un’anticamera dove una grande giara, gentilmente fornita dal ceramista Carles Llarch, è riempita di vino e invita i visitatori a celebrare l’evento; e un’area centrale polivalente, allestita grazie alla collaborazione con le migliori marche catalane di design d’arredo, dove sarà possibile sedersi, riunirsi o semplicemente godere di una pausa nei giorni della frenetica kermesse milanese.

“Inspired in Barcelona: Terra Rossa” è organizzata dal BcD – Barcelona centre de Disseny ed è promossa dal Governo della Catalogna attraverso ACCIÓ – Catalonia Trade& Investment, insieme al Comune di Barcellona (Dipartimento delle Industrie Creative (ICUB) e DHub, Disseny Hub Barcelona).

Nella stessa location di Sirtori26 – Porta Venezia Design District sarà possibile visitare contemporaneamente anche la mostra “Visioni della Catalogna. Progettare l’artigianato”: oggetti d’uso quotidiano che puntano sull’innovazione, la prossimità, la sostenibilità e l’impegno sociale. Si tratta di una selezione di oggetti quotidiani realizzati con discipline, tecniche e materiali diversi che vanno dalla ceramica, alla carta, dalla falegnameria, al tessile, dalle fibre naturali o passando alla stampa 3D. L’esposizione, organizzata dal Consorzio del Commercio, dell’Artigianato e della Moda, è anch’essa promossa dal Governo della Generalitat de Catalunya.

Milano Design Week 2024

Inspired in Barcelona: Terra Rossa Date: dal 16 al 21 aprile 2024

Orari: dalle ore 10 alle 19h dal 16 al 20 aprile 2024; dalle ore 10 alle 15h il 21 aprile 2024
Place: Porta Venezia Design District – Sirtori26, Via Giuseppe Sirtori 26, 20129 Milano
Come arrivare : M1: Porta Venezia; Tram 5: P.ta Venezia-V.le Tunisia; Tram 9: P.ta Venezia; Bus 62: Adelaide di Savoia