Sfruttare gli spazi esterni: strategie vincenti per bar e ristoranti nella stagione estiva

come sfruttare gli spazi esterni coperti

Con l’arrivo della bella stagione i bar e i ristoranti possono tornare a sfruttare gli spazi esterni coperti per ampliare la loro capacità di accoglienza e ottenere quindi un guadagno maggiore. I titolari di attività ristorative devono quindi muoversi con anticipo e studiare le strategie per ottimizzare l’uso delle aree esterne durante i mesi più caldi dell’anno. Tra l’altro l’estate quest’anno sembra essere giunta prima e i mesi primaverili possono essere equiparati a quelli estivi.

Nei seguenti paragrafi ci soffermiamo su alcuni fattori specifici relativi alla progettazione degli spazi, alle normative locali, alle preferenze dei clienti e alle soluzioni pratiche da adottare per garantire un’esperienza piacevole e sicura alla propria clientela.

La progettazione intelligente degli spazi

Bisogna studiare e ottimizzare bene lo spazio esterno a disposizione per massimizzare il numero di posti a sedere. Per dare a tutti la possibilità di sedersi, senza però creare situazioni caotiche, è consigliabile usare tavoli e sedie pieghevoli o modulari in grado di adattarsi in volta in volta alla variazione del numero e alle esigenze dei clienti.

Per creare un’atmosfera piacevole e invitante bisogna prestare attenzione alla scelta dell’arredamento, dell’illuminazione e della musica, tenendo presente il proprio target di pubblico. Nel menu vanno inseriti piatti leggeri, freschi e stagionali, così come cocktail estivi e bevande fresche per attirare i clienti e invitarli a trascorrere più tempo all’aperto.

Per aumentare l’affluenza del pubblico durante la stagione estiva si possono organizzare eventi speciali, serate a tema o con musica dal vivo. Anche sessioni di intrattenimento come quiz o karaoke sono situazioni divertenti per sfruttare al meglio gli spazi esterni.

Le normative locali

Le strutture che permettono di vivere al meglio gli spazi esterni di un locale, un bar o un ristorante sono regolamentate dal decreto legislativo n. 222 del 2016, grazie al quale è possibile realizzare opere edilizie senza necessità di autorizzazione. Le coperture esterne per bar, come tende da sole e pergolati, si possono installare senza richiesta di autorizzazione poiché rientrano negli interventi di edilizia libera.

Il pergolato è una struttura aperta nella parte superiore e lateralmente ed è realizzato con materiali leggeri come legno e alluminio. L’installazione di questa struttura rientra nell’edilizia libera e migliora notevolmente la vivibilità dello spazio outdoor creando gradevoli zone d’ombra da sfruttare nelle ore più calde. Tra le soluzioni più innovative del momento ci sono le pergole bioclimatiche che consentono di vivere gli spazi all’aria aperta in ogni periodo dell’anno.

Sono molto diffuse anche le tende da esterno che migliorano la vivibilità di uno spazio già esistente come una terrazza, un balcone o un giardino. Anche questo tipo di installazione rientra tra gli interventi di edilizia libera.

Un discorso a parte meritano i dehors, ideali per sfruttare l’esterno di un locale e aumentare il numero di coperti mantenendo una distanza adeguata tra i tavoli. Per dehors si intendono quegli elementi mobili posizionati su un luogo pubblico come spazi esterni per le attività di ristorazione.

Se il dehors è stagionale, cioè con la possibilità di essere installato per un periodo dai 6 ai 12 mesi, serve la richiesta di autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico e successivamente è necessaria la valutazione di carattere funzionale-estetico. In genere queste pratiche vengono effettuate tramite il Comune dove è collocato il locale.

Se invece il dehors è permanente, quindi è una parte integrante del locale che viene sfruttata per tutto l’anno, allora bisogna richiedere la concessione di luogo pubblico che ha una durata di 9 anni. Il secondo step per stare in regola è la richiesta del permesso di costruire.

Le tipologie di coperture estive

Esistono diverse tipologie di coperture estive, da scegliere in base alle proprie esigenze pratiche ed estetiche. Tali coperture devono ottimizzare gli spazi, ma allo stesso integrarsi con lo stile architettonico circostante per ricreare un ambiente gradevole anche esteticamente.

Si possono installare ombrelloni e tende parasole per offrire ombra ai tavoli all’aperto, una soluzione semplice ed efficace. Bisogna scegliere materiali resistenti alla pioggia, al sole e alle intemperie che garantiscano durabilità e protezione.

Se c’è la possibilità può essere una buona idea installare gazebo o strutture fisse che coprono una parte o l’intero spazio esterno di un bar, un ristorante o qualsiasi attività di ristorazione. Queste strutture offrono una copertura stabile e possono essere decorate per migliorare l’aspetto del locale.

Tra le soluzioni molto gettonate per la loro praticità, in quanto occupano poco spazio, ci sono le tettoie retrattili o le tende avvolgibili. Queste coperture proteggono rapidamente gli ospiti in caso di pioggia improvvisa, oppure di eccessiva esposizione al sole. Basta un semplice clic per aprire e chiudere le tettoie retrattili o le tende avvolgibili in base alle condizioni meteorologiche.


#EL