L’azienda di calzature made in Italy Baldinini ha inaugurato il primo store a Berlino in K’DAMM, il “miglio d’oro”, una delle vie più note dello shopping. L’apertura, dopo lo shop-in-shop in Galeries Lafayette Berlino a marzo 2023, conferma il piano di sviluppo del brand per rafforzare la sua presenza sul mercato tedesco.
Lo store Baldinini, al civico 29 di Kurfürstendamm, ha una superficie di circa 135 mq sviluppata su un unico piano. L’interior design riprende fedelmente il nuovo concept inaugurato a Milano presso il flagship store di Via della Spiga, con una predominanza di colori neutri nella palette dei grigi e dei naturali con inserti in legno, marmo e cenni all’iconico Japanese Maple.
“Siamo orgogliosi di aver mantenuto quanto promesso e di essere riusciti a dare seguito ad un piano di crescita mirato e costante, nel primo mercato europeo della calzatura. Un obiettivo ambizioso che risponde all’esigenza di un nuovo pubblico e che sta già dando buoni feedback in termini di interesse e vendite”, commenta Christian Prazzoli, CEO Baldinini.
Baldinini vanta una presenza radicata di monomarca a livello internazionale e diversi rivenditori tra selezionati store multibrand in 50 Paesi nel mondo. La Germania si innesta in un processo più ampio di espansione anche in nuovi mercati che non hanno fatto tradizionalmente parte dell’area di business dell’azienda.
Baldinini
Baldinini affonda le sue radici agli inizi del secolo scorso, a San Mauro Pascoli, distretto simbolo del Made in Italy. È il 1910 quando la famiglia muove i primi passi nella calzatura, realizzando pezzi su misura interamente a mano. Inizia con un piccolo laboratorio artigiano, il percorso di un’azienda e di un marchio che entrerà tra i top della calzatura e degli accessori di eccellenza italiana.
Photo courtesy Baldinini