A place to be: flagship store Baldinini a Milano

flagship store Baldinini

Non un semplice negozio, ma un vero e proprio luogo esperienziale dove un dettaglio inaspettato impreziosisce la visita. Il flagship store Baldinini a Milano è uno spazio dinamico e flessibile che unisce in un unico fil rouge l’eredità del passato e la contemporaneità del brand rinnovato.

flagship store Baldinini a Milano

Curato dal team della divisione Destination de Il Prisma, con il contributo dell’architetto Stefania Tognoloni, il progetto di interior design si basa sul concept intitolato Il Fil Rouge e declinato in tre driver progettuali – libertà, comodità, dettaglio – che si ispirano ai valori del brand Baldinini.

Un concept che collega il passato e il futuro di Baldinini

I designer si sono immaginati lo spazio come un filo rosso, in senso metaforico e letterale, che collega il passato e il futuro del brand. Iconico e distintivo, si muove libero nello spazio attraverso alcuni elementi architettonici e di arredo, come il corrimano delle scale, le linee dei bordi dei tappeti, gli zoccoli delle poltroncine, accompagnando il cliente nella boutique e creando quel dettaglio inaspettato che impreziosisce tutta l’esperienza.

boutique Baldinini a Milano

Il progetto punta a creare un senso di apertura, permeabilità e visibilità del negozio fin dall’esterno, grazie anche ai ledwall in vetrina, segmentati su tre livelli per creare una scenografia digitale dinamica e trasparente. Nel cuore della boutique, un tavolo esperienziale che ospita la cassa, dà al cliente la possibilità di esplorare i materiali attraverso il campionario del pellame.

Una boutique dinamica e flessibile

Le aree dedicate alla prova del prodotto sono tre, due al piano terra e una al piano interrato. Arredate con specchi, divanetti e sedute multifunzionali che all’occorrenza si trasformano in vassoio per servire un caffè, accolgono il cliente in un ambiente confortevole dove sentirsi coccolati e totalmente a proprio agio.

Il risultato d’insieme è una boutique dinamica e flessibile, i cui interni, neutri ed eleganti, diventano la base su cui si innesta il fil rouge del monogram, identitario e narrativo, capace di collegare tutti i prodotti Baldinini in un unicum espositivo raccontando il brand in ogni suo dettaglio.

concept boutique Baldinini a Milano

Location: Milano – Via della Spiga 26
Area: 150 mq
Concept Design: Il Prisma, Stefania Tognoloni
Project team: Michele Pini (BU Director); Francesco Papini (Key Account, Project Coordinator); Alessia Rinaldi, Gaetano Auricchio (Interior Designers); Veronica Dossi (Strategist); Livia Daniele (Architect)
Photo courtesy: Carola Merello