Flagship Store Tessuti a Liverpool

Flagship Store TESSUTI Liverpool

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Counterfeit Studio progetta il nuovo flagship store Tessuti all’interno dell’iconico complesso commerciale, residenziale e ricreativo Liverpool ONE.

Flagship Store TESSUTI Liverpool

Un nuovo punto di riferimento per il retail

Con una superficie di oltre 2000 metri quadrati, lo store abbina la storica architettura di Liverpool, lo stile classico italiano e la più recente tecnologia digitale, stabilendo un nuovo punto di riferimento per il retail.

I 37 anni di storia di Tessuti ruotano attorno ad un target di clienti attenti alle novità di brand consolidati ed emergenti, con forti valori di espressione personale, evasione e aspirazione. Gli stessi valori utilizzati da Counterfeit Studio come base per la sua risposta creativa.

“Fin dalle prime fasi di briefing con il team dell’azienda era chiaro che qualsiasi proposta progettuale doveva essere in sintonia con la loro clientela – commenta Murray Aitken fondatore di Counterfeit – per questo abbiamo optato per uno store adattivo, che potesse facilmente supportare le varie esigenze commerciali. Una piattaforma flessibile, dinamica e digitale in grado di promuovere in modo adeguato ogni brand.”

Per questo progetto, visto il contesto unico offerto dalla location Liverpool ONE, Counterfeit Studio ha attinto dalla ricca cultura della città, approfondendo la sua storia e individuando un iconico punto di riferimento architettonico: l’ormai dismessa LOR – Liverpool Overhead Railway – (la ferrovia sopraelevata inaugurata nel 1893), conosciuta localmente come “Dockers Umbrella”.

E’ così che il profilo dell’arco della storica struttura diventa la base del linguaggio architettonico per il nuovo store, con tre imponenti archi digitali che sovrastano e collegano le ampie vetrine disposte sui due piani della facciata.

Intorno al vuoto centrale lasciato dalle scale mobili, una grande “losanga” in acciaio inossidabile è intervallata da archi che ricalcano le scale presenti nella vecchia ferrovia. La losanga è un segno distintivo del nuovo store, attira visivamente clienti indirizzandoli verso un enorme schermo digitale posto sopra l’atrio centrale; ma non solo, la sua estensione delimita il percorso all’interno del punto vendita.

Tre piani per un totale di 2043 mq.

Il nuovo flagship store copre una superficie totale di 2043 mq.  disposti su tre livelli, di cui due destinati alla vendita. Il piano terra, in cui spiccano sei grandi display digitali a colonna, è dedicato ai brand di punta come Stone Island, Fiorucci, Billionaire Boys Club, Versace, A.P.C, Norse Projects e C.P. Company. Una cassa curva in acciaio inossidabile, posta nella parte posteriore dello spazio, è evidenziata da una linea nitida di luci al neon che delimita la zona di servizio; mentre sul lato opposto un’ampia zona flessibile  è dedicata a  pop-up e attività promozionali. I camerini sono posti negli angoli posteriori dello spazio e comprendono una zona VIP dedicata ai clienti di alto livello.

Il piano superiore, accessibile tramite le scale mobili, ospita aree ben definite per l’esposizione di calzature e accessori, una grande cassa “Click and Collect”, camerini e uno spazio dove i clienti possono portare le loro calzature e borse di lusso per essere riparate o ricondizionate.

In questo progetto, materiali classici e senza tempo come ottone e marmo si integrano con superfici in acciaio spazzolato e luci al neon; texture e pattern dalle superfici grezze compensano le linee pulite degli arredi conferendo allo spazio un aspetto unico e ambizioso.

Location Liverpool
Area 2043 sqm
Design Counterfeit Studio
Photos courtesy French & Tye

Counterfeit Studio

Counterfeit Studio è un’agenzia di design multidisciplinare con sede a Londra. Attiva da oltre 20 anni è specializzata in progettazione di interni e architettura. Sostenuta da un amore per l’artigianato e l’esplorazione dei materiali, il suo lavoro offre esperienze tangibili e autentiche che collegano al meglio persone e brand a luoghi e spazi.

by AN shopfitting magazine no.171 ©