“Materia Viva” by Novacolor: La rivoluzione made in Italy dell’ecodesign

Intonachini decorativi in calce

Nei giorni della Design Week 2024 il brand di San Marco Group ha presentato in esclusiva la nuova linea di intonachini materici, dall’approccio innovativo e sostenibile, che vanno alla riscoperta dei materiali naturali del patrimonio architettonico italiano e mediterraneo.

Materia Viva by Novacolor, un sorprendente rivestimento in calce arricchito con frammenti di natura

Materia Viva è il racconto di un incontro tra calce e materiali naturali per instaurare un dialogo continuo con la Natura nei suoi elementi allo stato puro. La calce trova una nuova espressione grazie ai frammenti delle materie prime del Paesaggio. Colori, sensazioni, suoni. Il contatto diretto della Natura si cristallizza in una forma nuova. Materia Viva è uno strumento delicato e potente, una bellezza da preservare ed esaltare. Grazie a questa antica connessione è possibile generare superfici innovative per progettare spazi accoglienti.

Partendo da un approfondimento sui trends in materia di rivestimenti in calce dalla forte connotazione decorativa, ed esplorando l’ispirazione data dall’Architettura del Mediterraneo fondata sull’uso di materiali locali che si integrano armoniosamente con l’ambiente naturale, Novacolor ha dato vita a Materia Viva, la nuova linea di intonachini materici a base di calce che riscoprono i materiali naturali tipici del patrimonio architettonico italiano e mediterraneo, con un approccio innovativo e sostenibile.

Materia Viva è il simbolo per eccellenza di una filosofia sostenibile al passo con i tempi, come dimostrato dalla recente conferma dell’accordo europeo Green House, che verte sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare dell’Ue a emissioni zero entro il 2050. Novacolor e l’intero Gruppo San Marco esplicitano sempre di più una chiara politica di integrazione e internazionalizzazione consapevole, volta a rivisitare prodotti in chiave ecologica. In tal senso, ecodesign e architettura bioclimatica diventano parte determinante di un processo da cui non è più possibile tornare indietro, sia per il benessere delle persone e per quello dell’ambiente” – spiega Pietro Geremia, Presidente e Amministratore Delegato di San Marco Group.

Materia Viva è disponibile in quattro textures

La linea si sviluppa in quattro textures che rappresentano diverse sfaccettature della natura: la base unica in polvere, mescolata con gli aggregati Cocciopesto, Conchiglia, Pomice e Sughero, dà vita a ad effetti che evocano la ricchezza dell’architettura mediterranea.

Materia Viva Cocciopesto

Materia Viva Cocciopesto è una moderna interpretazione del classico intonaco di cocciopesto, presente nell’edilizia storica e nell’architettura di diverse città italiane. Un materiale che ha il suono del Mediterraneo e si rinnova, si tramanda, portando alla luce sfumature sempre nuove.

Materia Viva Conchiglia

Materia Viva Conchiglia miscela di conchiglie frantumate e selezionate in diverse granulometrie. I frammenti di conchiglia vibrano sulle superfici in una danza continua con la luce e i suoi riflessi, creando un paesaggio che racconta tutta la ricchezza del mare.

Materia Viva Pomice

Materia Viva Pomice, con la sua origine vulcanica, richiama le malte e le finiture del nostro patrimonio architettonico. Un prodotto dalla superficie minerale arricchita e decorata con frammenti colorati di pietra levigata. L’esplosiva leggerezza di un materiale unico, che gioca con la sua texture, fatta di morbide ombre e contrasti e che genera un ritmo intenso.

Materia Viva Sughero

Materia Viva Sughero è un granulato di sughero naturale espanso e tostato dall’aspetto compatto e morbido al tatto, che ricorda i tessuti in fibra naturale. Superfici dall’aspetto confortevole ed elegante, ricordano il lusso del silenzio.

Innovazione, progresso, riscoperta. Materia Viva è la rivoluzione Made in Italy dell’ecodesign.

La Milano Design Week 2024 è stata l’occasione per presentare Materia Viva attraverso Timeless Room, il format di arredo esperienziale ideato dagli architetti di Beebest srl Barbara Sansonetti e Andrea Botta, dedicato al benessere mentale e fisico della persona. La natura è stata protagonista attraverso angoli dove vista, tatto, udito e olfatto sono stati stimolati per far percepire al visitatore la possibilità di ricreare, all’interno del proprio spazio privato (e non solo), ambienti che hanno evocato il ricordo e l’esperienza del contatto con la natura. L’obiettivo è stato quello di valorizzare un prodotto che ricrea all’interno di case, ma anche hotel e uffici, un corner dedicato alla meditazione, alla lettura, al contatto con se stessi, per fermare il tempo e ricaricare le energie circondati dalla natura.
A tal fine sono stati selezionati gli arredi di Riva 1920 e Suber, accompagnati da installazioni naturali di piante e fiori a soffitto di White Pepper Studio, da diffusori acustici che hanno riprodotto i suoni dei quattro elementi naturali collegati a Materia Viva e da diffusori olfattivi che hanno completato l’esperienza immersiva.

L’installazione è stata esposta durante i giorni di Fuorisalone all’interno degli spazi del Novacolor Flagship Store in Brera District, grazie all’allestimento ed alla manodopera del Novacolor Ambassador Davide Palma. Il Maestro decoratore, oltre l’aver valorizzato l’esperienza Timeless Room, ha anche applicato a pavimento Wall2Floor Waterproof, il rivestimento in resina che ha conquistato la decorazione degli spazi di accoglienza regalando un risultato estetico e funzionale fuori dal comune. “La qualità artigianale garantita dall’applicazione dei nostri Ambassador è espressione dell’impegno che da anni Novacolor dedica alla formazione, col fine di garantire una perfetta esecuzione di progetti residenziali e/o commerciali” – aggiunge Roberta Vecci, International Marketing Manager San Marco Group.