Per celebrare la prima collezione dedicata alla danza, Nike affida a Random Studio la progettazione di un allestimento per la House of Innovation di Parigi. Il progetto introduce un palcoscenico interattivo allโinterno dello store, trasformando lo spazio in un ambiente capace di mettere in relazione prodotto, performance e coinvolgimento del pubblico. In questo contesto, lโintervento puรฒ essere ricondotto al tema del retail design.
La campagna โOwn the Floorโ presenta un medley di tre stili di danza โ breakbeat, vogue e afrobeat โ ciascuno rappresentato da ambasciatori della scena locale e internazionale. Giร introdotti in vetrina, questi linguaggi trovano continuitร al piano terra del negozio attraverso podi con manichini che indossano i prodotti, piccoli schermi e fondali stampati dedicati ai contenuti della campagna pubblicitaria.
Interconnessi ma distinti, gli elementi espositivi incorniciano il fulcro del progetto spaziale, guidando i visitatori in un percorso di auto-espressione. Il cuore dellโallestimento รจ una pista da ballo raccolta, concepita come dispositivo immersivo e partecipativo.
Lโinstallazione richiama lโatmosfera di una scuola di danza. La struttura รจ realizzata in vetro ed รจ affiancata da una parete di specchi bifacciali, dietro ai quali sono nascosti degli schermi. Materiali riflettenti e dispositivi digitali contribuiscono cosรฌ a costruire una scenografia dinamica, in cui il visitatore diventa parte attiva della narrazione.



Una coreografia di suoni e luci colorate
Nel momento in cui il visitatore entra nello spazio, lโambiente reagisce con una coreografia di suoni e luci colorate pulsanti, alimentata dal movimento e dallโenergia del corpo. Di fronte a lui compare il proprio riflesso digitale, ripreso in tempo reale da una telecamera e restituito attraverso una visione video frammentata.
Mentre si muove, il sistema rielabora lโimmagine con filtri differenti, generando un effetto che richiama la costruzione di un video musicale dal vivo. Il palcoscenico interattivo non resta perรฒ confinato al nucleo centrale dellโinstallazione. La luce circolare proiettata sulla vetrina reagisce infatti a chi utilizza lo spazio, diffondendo lโenergia dellโazione nel resto dellโambiente retail.
Allo stesso tempo, gli specchi ritornano come materiale ricorrente anche negli espositori prodotto, contribuendo a definire una continuitร visiva tra scenografia, visual merchandising e tecnologia. Come un set modulare, il centro dello spazio puรฒ inoltre essere spostato e riconfigurato per accogliere eventi differenti.
โVolevamo infondere al negozio la contagiosa energia audiovisiva della danza: con un palcoscenico interattivo al centro, abbiamo trasformato la House Of Innovation di Nike in uno spazio teatrale in cui i visitatori sono invitati a partecipare attivamenteโ.
Location: Parigi
Design / Architecture: Random Studio
Photo credit: Tom D Morgan
