Farmacia TELES – Lourosa, Portogallo.

Pareti di vetro e illuminazione a LED non sono normalmente elementi tipici di una farmacia: tuttavia, un negozio situato nella campagna del Portogallo ha abbandonato lo status quo del design tradizionale delle farmacie.

La Farmácia Teles si trova a Lourosa, una cittadina di 9000 abitanti nel Nord del Portogallo situata in una zona prevalentemente rurale. L’area per questo progetto comprende il piano terra di 230 mq di un edificio nella “plaza” principale della città, dove ogni settimana si svolge il mercato.

farmacia Teles progettata dallo Studio Plaren

Lo studio di architettura Plaren è stato incaricato dalla proprietà per la realizzazione di un negozio semplice, ma moderno, il cui interno comunicasse con l’esterno grazie ad una grande vetrina.

La farmacia stessa doveva essere “in vetrina”; con spazi trasparenti che consentissero ai clienti di osservare l’intera superficie e le varie prestazioni svolte.

La trasparenza è stata ottenuta inserendo pareti di vetro in tutte le zone normalmente chiuse, quali il magazzino, l’ufficio sul retro, la zona riservata all’assistenza dei clienti, consentendo una certa privacy, ma lasciando comunque ai clienti la possibilità di dare un’occhiata a quello che accade all’interno del negozio.Tutte le pareti sono state dipinte di bianco per permettere ai prodotti colorati di spiccare sulle mensole di vetro.

Per dare maggior rilievo alla parte frontale del negozio si è deciso di chiudere la parete laterale (disposta su una piccola strada residenziale) e di dipingerla di nero. Su questa parete esterna, sono state realizzate delle piccole vetrinette per l’esposizione di alcuni prodotti, illuminate da una luce architettonica. In questo modo, durante il giorno l’attenzione viene completamente attirata sulla facciata principale ed i clienti sono invitati ad entrare attraverso un ingresso con il soffitto ribassato.

farmacia Teles progettata dallo Studio Plaren

La sera, tutta la farmacia è illuminata con tonalità diverse, comprese le piccole vetrinette che mantengono viva l’interazione tra gli spazi del negozio anche nelle ore notturne. Sono stati utilizzati materiali semplici e comuni, come vetro e cartongesso per le pareti, un pavimento in PVC con colori chiari e un’illuminazione a LED fornita da un’azienda portoghese, la Spectrolux.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine