SHINE Fashion Store apre un flagship a Hong Kong.

Shine è uno dei più famosi multibrand stores di Hong Kong in grado di anticipare e proporre nuove tendenze alla clientela cinese.

Il flagship store Shine di Causeway Bay, progettato da NC Design&Architecture (NCDA) in collaborazione con LEAD, essenziale nel suo rigore geometrico, propone in una reinterpretazione architettonica “il tessuto”, quale manufatto realizzato con intreccio di fili, in grado di integrarsi perfettamente con i prodotti delle collezioni presentate.

SHINE Fashion Store Hong Kong

Situate nella Fashion Walk, le vetrine del corner Shine rappresentano un palcoscenico dove interno ed esterno si intrecciano e le immagini riflesse nelle pareti a specchio creano raddoppi di prospettiva. Il progetto si sviluppa in orizzontale, su uno sfondo monocromatico, scandito da un sistema modulare di mensole, appenderie e banchi espositivi.

Camerini ed aree di servizio sono concentrati a ridosso dell’area cassa, lungo una parete in acciaio nero, in parte velati da cornici di pannelli.

La caratteristica predominante della boutique è data dal soffitto: più di 900 cavi bianchi intessuti formano strutture sospese a più strati che contrastano con il fondo scuro del soffitto.

Questa nuova espressione estetica del movimento nello spazio si riallaccia all’Optical Art che ha come riferimenti sperimentali le grafiche dei dipinti di artisti quali Victor Vasarely.

Il soffitto agisce emotivamente sul visitatore nel quale provoca illusioni ottiche tipiche del movimento di soggetti accostati. Il negozio Shine è la dimostrazione che l’applicazione di grafiche modulari e strutturali diverse sono in grado di stimolare l’osservatore coinvolgendolo in un percorso di astrazione emotiva che si sublima nell’impatto con la realtà espositiva.

Shine Fashion Store

Luogo/Location Causeway Bay, Hong Kong
Area 80 sqm
Architetti/Designers Laboratory for Explorative Architecture & Design Ltd. (LEAD)
Design Team Nelson Chow (NCDA) Kristof Crolla (LEAD)
Photos by   Dennis Lo Designs

© Pubblicato da AN shopfitting magazine