Gruppo Coin ha definito l’acquisizione della maggioranza di Bernardi Group, una catena di negozi di abbigliamento per adulti e bambini caratterizzata da prezzi molto competitivi, annuncia in un comunicato.
![COIN acquisisce la maggioranza del Gruppo BERNARDI.](https://www.arredanegozi.it/wp-content/uploads/2012/07/bernardi_coin.gif)
L’accordo prevede l’acquisizione di 104 punti vendita Bernardi su un totale di 138. Bernardi detiene inoltre 35 negozi ad insegna Go Kids dedicati al segmento bambino.
Il gruppo continuerà a gestire questi 35 punti vendita nonché i 26 negozi Bernardi concentrati nel Friuli Venezia Giulia, in virtù di un contratto di franchising con Coin. I 104 negozi acquisiti saranno integrati nella rete di Coin. Alcuni convertiti in OVS, la catena di abbigliamento slow price del gruppo, mentre la maggior parte sarà integrata nell’insegna UPIM.
I negozi UPIM avranno formati di 1.000 mq. destinati ad una clientela attenta al prezzo, con un assortimento focalizzato sull’abbigliamento, arredo casa con marchio Croff e profumeria. “Il fatturato che questi negozi genereranno sarà di circa 110 milioni di euro”, precisa Gruppo Coin. Oltre OVS, Upim e i grandi magazzini Coin, il gruppo conta nel suo portafoglio le insegne Ovs Kids, Blukids ed Excelsior, nonché la catena di abbigliamento junior Iana acquisita lo scorso anno.
L’impresa veneta è inoltre in trattative per l’acquisizione della catena di profumerie Limoni. «L’acquisizione di Bernardi segue quella del 2010 di Upim e nel 2011 di Iana e rappresenta, per la stessa Upim, un’importante opportunità di crescita rafforzando significativamente la propria rete e riaffermando il suo ruolo di department store Low cost your value”, spiega nel comunicato l’amministratore delegato di Coin Stefano Beraldo. Controllato dal fondo d’investimento inglese BC Partners, Gruppo Coin è leader in Italia nel retail abbigliamento con una quota di mercato del 6,51% e ha realizzato 1,64 miliardi di euro di vendite nel 2011.