UNA CARRIERA PER IL RETAIL – Corso di specializzazione in Gestione dei punti vendita

Il corso è rivolto a diplomati e laureati (triennali) che abbiano conseguito tale titolo da non più di 10 mesi dalla data del 1° settembre 2012 o a studenti che a tale data siano regolarmente iscritti a corsi universitari.

L’età dei candidati alla suddetta data non deve essere superiore ai 25 anni. Il candidato ideale ha una spiccata motivazione commerciale e buone doti relazionali.

BORSA DI STUDIO
È prevista l’assegnazione di una borsa di studio da parte di Confimprese di 1.500 € a copertura dei costi dell’attività didattica.

AMMISSIONE ED ISCRIZIONE AL CORSO
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2012. Entro i primi dieci giorni di settembre verranno comunicati i nominativi dei candidati ammessi a eventuali colloqui di selezione. Il numero massimo è di 25 partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E RIMBORSO SPESE
Il contributo per la copertura dei costi dell’attività didattica è di 1.500 €. A tutti i partecipanti al corso sarà garantito un periodo di stage trimestrale presso le aziende partner dell’iniziativa e sarà riconosciuto come rimborso spese un importo pari a 650 € mensili per l’intero periodo di stage.
Scarica il regolamento del corso

FINALITÀ E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso ha la finalità di sviluppare nei candidati conoscenze operative trasversali nella gestione dei punti vendita tali da poterli rendere operativi in tempi rapidi. Il corso è volto a formare i futuri “Retail Assistant Manager”.

PERCORSO FORMATIVO

Struttura del corso
Il percorso formativo si sviluppa in tre settimane di aula e tre mesi di stage in azienda: le tre settimane di aula, per un totale di 120 ore, si svolgeranno dal 17 settembre al 6 ottobre 2012 presso le strutture del Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Da ottobre a dicembre 2012 si svolgerà lo stage presso le aziende partner dell’iniziativa e la loro rete territoriale di punti vendita.

Programma didattico

La distribuzione commerciale: problemi e prospettive
Evoluzione distribuzione commerciale in Italia – Nuovi modelli di distribuzione commerciale – Problemi di gestione delle imprese commerciali – Le reti commerciali – Il franchising.

Aspetti gestionali delle imprese commerciali
Il retailing mix – I principali strumenti di controllo – Aspetti legali e amministrativi – L’organizzazione delle imprese commerciali – Modelli contabili e analisi economico-finanziarie.

Il punto vendita: la gestione operativa
Apertura nuovi punti vendita – Gestione del cliente, fidelizzazione – Gestione merce, assortimento, visual merchandising – Gestione informazioni e reporting – Gestione e sviluppo del personale, incentivazione e valutazione.

Attività didattiche e integrative
Il corso sarà svolto da docenti universitari e da manager delle aziende partner dell’iniziativa.

Confimprese corsi

Il progetto formativo è stato promosso dal Comitato Scientifico di Confimprese:
Enrica Baccini, Responsabile Studi e Sviluppo Fondazione Fiera Milano
Massimo Candini, Consigliere Delegato e Coordinatore Comitato Scientifico Confimprese
Luigi Consiglio, Presidente Gea
Germano Gaudenzi, Direttore Sviluppo e Alleanze Strategiche Maggiore Group
Carlo Maria Medaglia, Professore Università La Sapienza Roma
Riccardo Mercurio, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università Federico II di Napoli
Francesco Montuolo, Executive Vice President Confimprese
Luca Pellegrini, Professore Ordinario di Marketing Università IULM Milano

Confimprese corsi

AZIENDE PARTNER