Concept store LE CIEL BLU, Osaka.

LE CIEL BLU Osaka

Il designer giapponese Noriyuki Otsuka ha realizzato il concept per lo store all’interno del centro commerciale Lucua nel quartiere Umeda.

Obiettivo del progettista valorizzare al meglio lo spazio a disposizione: 278 mq di superficie per un’altezza di 5 metri.

L’elemento architettonico è rappresentato da un tunnel cilindrico costituito da un reticolato autoportante. Il tunnel, decentrato rispetto all’asse mediana dell’intera area, assume un “senso di gravità” e spinge il visitatore a muoversi in una specie di tensione dinamica.
LE CIEL BLU Osaka
Il sistema espositivo interno, a parete, è realizzato con mensole su misura in acrilico trasparente e con il piano a specchio. Le pareti sono retroilluminate con luci bianche, mentre il pavimento è tinteggiato con una speciale vernice metallizzata.

L’ambiente apparentemente vuoto è denso di sottili suggestioni, a partire dalla musica (del compositore Toru Takemitsu) che si diffonde e che echeggia nell’aria, in grado di esprimere la musica con i colori, come lo spazio bianco con toni brillanti: il designer ha inteso così utilizzare la densità del disegno per riempire lo spazio come fanno le note musicali.
LE CIEL BLU Osaka
Questo ambiente non è unicamente considerato quale negozio di abbigliamento-moda dai requisiti strettamente funzionali (esposizione e vendita del prodotto), ma in quanto ispirato alla filosofia de “Il nulla è tutto”, esso rappresenta uno spazio in cui è possibile decongestionare i sensi, grazie alla sua originalità ed eleganza.
LE CIEL BLU Osaka

Location Osaka, Japan
Architecture
Noriyuki Otsuka
Lighting planner
Kenjiro Ikeda
Area
278 sqm
Photos
by Hiroyuki Hirai
© Pubblicato da AN shopfitting magazine