Il FRANCHISING è vivo.

Il FRANCHISING è vivo.

📅11 Novembre 2012, 16:41

Analizzando i dati di nascita delle imprese, quelle in franchising hanno un tasso maggiore delle imprese generaliste.

Questo e’ il valore che emerge dal confronto dei numeri  di Unioncamere e dalle elaborazioni del centro studi RDS Salone Franchising Milano su dati Assofranchising.

franchsingIl confronto va suddiviso in due periodi: negli anni di sviluppo, tra il 2004 e il 2007 il tasso di natalità delle imprese franchising è stato del 6,1% contro il 0,9 % del totale delle imprese italiane (la natalità franchising e’ stata di circa 6 volte maggiore).
Nel periodo di crisi, tra il 2008 e il 2011, il tasso di natalità delle imprese franchising e’ stato del +0,6% contro una diminuzione del -0,3% del  totale delle imprese italiane.

La sicurezza data dall’avviare imprese con un modello a  network, che suddivide i rischi, le competenze e le responsabilità, in periodi ad alta complessità come una crisi – ha sottolineato Antonio Fossati, presidente di RDS Consulting, società che organizza la manifestazione – avvantaggia quindi ancora di più il modello franchising aumentando il divario tra imprese in franchising e quelle generaliste , ancorchè i tassi di fertilità medi siano in entrambi i casi comprensibilmente più contenuti”.

(fonte Adnkronos)


 

Share this article: