Il tavolo SLO_GEN, realizzato in HI-MACS®, stupisce i visitatori di Gensler a Los Angeles

Ingegneria strutturale e termoformatura per la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS®.

Il tavolo SLO_GEN rappresenta il nuovo punto focale della lobby dell’ufficio di Los Angeles di Gensler, ed è il risultato di una partnership innovativa tra Gensler e il Dipartimento di Architettura del College of Architecture and Environmental Design di Cal Poly, a San Luis Obispo (California).

Pietra Acrilica di Nuova Generazione

HI-MACS® è risultato essere il materiale chiave per ottenere queste incredibili e stupefacenti curve, grazie alla sua termoformabilità, resistenza, giunture invisibili e superficie liscia, che hanno convinto sin da subito architetti e ingegneri.
Nel 2011, i professori Jim Doerfler e Mark Cabrinha, co-direttori del Digital Fabrication Lab (“d[Fab]Lab”) di Cal Poly si sono messi in contatto con Shawn Gehle, direttore dell’ufficio progettazione dello studio di architettura Gensler L.A., per creare uno studio totalmente virtuale per la fabbricazione digitale e gli strumenti di collaborazione online.

In risposta, Gehle ha sviluppato un seminario unico nel suo genere, della durata di 10 settimane, per consentire agli studenti di avere accesso ai talenti del design dello studio di architettura e di esplorare le tecniche di ricerca delle forme e fabbricazione digitale attraverso la progettazione di un mobile personalizzato.

Pietra Acrilica di Nuova Generazione

La consegna del progetto indicava semplicemente un mobile che potesse adattarsi a un ambiente in cui gli ospiti avessero la possibilità di stare comodamente seduti e in piedi, ma che potesse anche contenere le pubblicazioni di design della società. Il mobile doveva essere concepito espressamente per lo spazio in cui sarebbe stato collocato e distinguersi in modo deciso nel nuovo ufficio Gensler in centro a Los Angeles.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

Progetto: Tavolo SLO_GEN
Location: Gensler Los Angeles, Los Angeles (California, USA)
Progettazione: Cal Poly, San Luis Obispo, Dipartimento di architettura, College of Architecture and Environmental Design
Facoltà: Jim Doerfler, Mark Cabrinha
Studenti: Ben Hait-Campbell, Cory Walker, Kegan Charles Flanderka
Gensler Los Angeles www.gensler.com
Parte ingegneristica: Buro Happold: Garrett Jones, Gary Lau, Greg Otto, Liz Mahlow www.burohappold.com
Realizzazione: R.D. Wing Co., Inc.
Materiale: HI-MACS® www.himacs.eu
Photo credits: ©Gensler Los Angeles