Castaldi Lighting presenta Aperio, Il nuovo modo di concepire la luce.

Castaldi Lighting, azienda storica del settore dell’illuminazione, presenta Aperio, il più moderno contributo all’illuminazione d’interni.

Nata dalla collaborazione tra Castaldi Lighting e lo studio di architettura A++ di Milano, Aperio è una soluzione di illuminazione unica sul mercato e una perfetta sintesi di design e innovazione. Aperio non è una lampada, ma “luce in movimento”. La soluzione, infatti, viene installata in fase di costruzione, dopodiché “scompare”.

APERIO CASTALDI LIGHTING

Una volta acceso, Aperio dispiega progressivamente la sua luce uscendo dalla parete in cui è inserito, sulla quale lascia la sua traccia luminosa. La luce diventa movimento e modifica l’ambiente circostante con il suo passaggio. Spegnendosi, invece, si nasconde a filo della parete e scompare in essa.

Grazie al suo elevatissimo contenuto tecnologico, Aperio rappresenta il modo più innovativo e contemporaneo di gestire la luce e risponde perfettamente all’esigenza di gestire al meglio l’illuminazione d’interni di spazi dalla dimensione importante – dal soggiorno dell’appartamento privato, all’hotel, negozio o show room -.

Tra le sue molte caratteristiche esclusive, vi è la capacità di integrarsi perfettamente all’ambiente in cui viene inserito, senza vincoli dettati dallo stile e dal design dello spazio stesso.

Aperio diviene dunque un “pennello di luce” nelle mani dell’architetto, che attraverso la sua fantasia, creatività e capacità di progetto può giocare con la luce e personalizzarla.

Aperio nasce da una tecnologia tutta italiana ed è l’essenza del migliore made in Italy, in grado di coniugare tecnologia, stile e qualità per potere competere efficacemente nel mondo.

Aperio è disponibile in due versioni che rappresentano due movimenti nello spazio: rotante e sporgente. Aperio Rotante si muove intorno all’asse baricentrico verticale fino a +50° e -50° di rotazione, mentre Aperio Sporgente prevede un movimento basculante con fulcro sulla base inferiore. La parte superiore del corpo illuminante fuoriesce fino a oltre 40mm.

In entrambe le versioni, una sofisticata elettronica comanda l’intensità luminosa, il movimento e i tempi, che diventano le nuove variabili della luce, personalizzabili e programmabili facilmente con comandi manuali, via wi-fi o da dispositivi mobili. Queste caratteristiche consentono le più varie e sofisticate soluzioni, adattabili ad ogni ambiente, necessità e condizione, anche in presenza dei più evoluti sistemi di Building Automation con i quali Aperio è compatibile.

Aperio costituisce un altro passaggio importante nel processo di sviluppo tecnologico che Castaldi Lighting, attraverso i suoi marchi Norlight e Castaldi, sta realizzando in questi anni, aggiungendosi ai già noti prodotti e progetti innovativi per l’interno e a tutta la nuova gamma LED per esterni.

“Nello sviluppo di Aperio, Castaldi Lighting si è concentrata su tre elementi fondamentali: tecnologia avanzata, design, capacità di applicazione del progetto”, spiega Stefano Ferro, Chairman di Castaldi Lighting. “Aperio è contemporaneità e innovazione nel settore dell’illuminazione d’interni ed è una soluzione che trasferisce vero valore al settore dell’architettura e della progettazione d’interni, grazie alla tecnologia avanzatissima e alla estrema flessibilità che rende Aperio un prodotto che si integra perfettamente in qualunque ambiente, proprio perché non è una lampada, ma luce in movimento. Con il lancio di questo prodotto unico e innovativo, vogliamo affermare il nostro posizionamento come azienda leader e simbolo del made in Italy, diventando un punto di riferimento del settore”.

Castaldi Lighting oggi integra una lunga tradizione nel settore dell’illuminazione che deriva dalla fusione di Ing. Castaldi Illuminazione, nata nel 1938, e Norlight, due aziende storiche che hanno conquistato nel tempo una solida posizione rispettivamente nel segmento Outdoor e Indoor”, continua Walter Camarda Amministratore Delegato di Castaldi Lighting.

“Con Aperio, la luce è protagonista già in fase di progettazione e diviene completamente personalizzabile dall’architetto, progettista, interior designer. Aperio ‘esiste’ solo quando si vuole, altrimenti ‘scompare’ nell’ambiente in cui è inserito”, commenta Paolo Colombo, Founder A++. “Proprio perché è luce in movimento, Aperio ha capacità di muoversi e di “muovere” l’ambiente che lo circonda ed è in grado di “accompagnare” la vita quotidiana delle persone sfruttando le molteplici possibilità rese possibili dalla tecnologia. Aperio può ad esempio seguire il passaggio delle persone quando percorrono un corridoio, oppure accendersi automaticamente, con luce di intensità crescente secondo la luce esterna oppure ancora interagire con il cellulare o prestarsi alle applicazioni che la fantasia e la creatività degli architetti possono ideare creando sempre un effetto emozionante e ad alta intensità coreografica”.

CASTALDI LIGHTING
nasce nel 2011 dalla fusione di Ing. Castaldi Illuminazione e Norlight, due aziende storiche del settore illuminazione e che nel tempo sono riuscite a conquistare una solida e riconosciuta posizione rispettivamente nel segmento Outdoor (con il marchio Castaldi) e nel segmento Indoor (con il marchio Norlight) con particolare riferimento all’Office Building, alle aree pubbliche, e alle applicazioni specialties (ad es. clean rooms per la produzione farmaceutica, sistemi per ospedali, ecc.). L’Azienda produce esclusivamente in Italia, negli stabilimenti di Cassano Magnano e Gallarate, grazie al suo sistema produttivo totalmente integrato e ai laboratori interni di controllo e testing dei prodotti che consentono di sostenere gli standard più elevati.