Osservando il particolare e innovativo design dei prodotti ICONE LUCE, viene spontaneo pensare a colui che dà vita a queste forme luminose: Marco Pagnoncelli, designer. E’ lui, infatti, il designer di tutti i prodotti ICONE. Ma come e quando è nata questa passione?
Marco Pagnoncelli inizia a “giocare” con la luce nel contesto famigliare, all’interno dell’attività iniziata dal padre e della quale entra a far parte insieme ai fratelli Cristiano, Davide e Massimo. Presto si scopre attento osservatore della luce e delle sue proprietà fisiche.
Incurante della moda e delle tendenze, si dedica totalmente a dare una personalità propria alla luce, quasi una parte di sé. Come ci racconta lui stesso, esiste un perfetto parallelismo tra la sua personalità e il prodotto creativo finale. Per Marco Pagnoncelli l’interesse è completamente rivolto alla luminosità, all’effetto ottico, al fascio luminoso vero e proprio. Per questo motivo le sue creazioni miniaturizzano al massimo il design e le dimensioni del corpo luce: per lui il vero design non risiede nella forma della lampada, bensì nella forma che la luce assume uscendo dalla sorgente.
Icone Luce, le origini
La storia di Icone Luce ha inizio nel1970 a Brembate, in una zona strategica vicina ai poli economici e commerciali rappresentati da Milano e Bergamo. Fondata da Giuseppe Pagnoncelli, l’azienda produttrice di lampadari conto terzi si apre rapidamente, fin dal 1973, al mercato internazionale.
Il salto di qualità avviene nel 1985: grazie alle innovative idee commerciali dei figli del fondatore inizia a promuovere il proprio marchio con articoli di propria realizzazione sul mercato italiano ed estero trasformandosi in una realtà sempre più competitiva e affermata.
La necessità di avvalersi di maggiori spazi produttivi e le crescenti richieste del mercato portano l’azienda a dotarsi nel 2002 di una superficie produttiva complessiva pari a 10.000 mq. di cui 4.500 mq coperti.
Icone, tra presente e futuro
Forte di una esperienza pluridecennale nel settore dell’illuminazione, Icone Luce si è specializzata nella produzione di apparecchi per interni. La società si presenta attualmente sul mercato nazionale e internazionale presso punti vendita specializzati avvalendosi di una rete di agenti in Italia e all’estero. Innovazione, design, tecnologia ispirano continuamente la creazione di nuovi prodotti, flessibili e versatili, dal classico al moderno.
Nel 2007 è stato inaugurato Icone, marchio dedicato alla progettazione e produzione di articoli di alta gamma, nei quali il design e la scelta dei materiali contribuiscono a impreziosire e rendere ancora più unici gli ambienti nei quali prendono forma.
Gli spazi illuminati da Icone sono pensati come paesaggi in cui orchestrare liberamente luce e ombra, colore e temperature di colore, per vivere il rapporto con la luce in modo nuovo e più diretto e consapevole.
Le lampade di arredamento Icone disegnate da Marco Pagnoncelli vestono di arte e design gli ambienti pubblici e domestici in Italia e nel mondo. Oggi Icone si presenta con una consolidata connotazione contract e internazionale grazie ai molti hotel prestigiosi, ristoranti stellati e luoghi di cultura come musei e teatri che hanno scelto Icone per illuminare le proprie scenografie luminose.
www.iconeluce.com