ICONE LUCE: innovazione e design.

Icone luce

Osservando il particolare e innovativo design dei prodotti ICONE LUCE, viene spontaneo pensare a colui che dà vita a queste forme luminose: Marco Pagnoncelli, designer. E’ lui, infatti, il designer di tutti i prodotti ICONE. Ma come e quando è nata questa passione?

Marco Pagnoncelli inizia a “giocare” con la luce nel contesto famigliare, all’interno dell’attività iniziata dal padre e della quale entra a far parte insieme ai fratelli Cristiano, Davide e Massimo. Presto si scopre attento osservatore della luce e delle sue proprietà fisiche.

Incurante della moda e delle tendenze, si dedica totalmente a dare una personalità propria alla luce, quasi una parte di sé.  Come ci racconta lui stesso, esiste un perfetto parallelismo tra la sua personalità e il prodotto creativo finale. Per Marco Pagnoncelli l’interesse è completamente rivolto alla luminosità, all’effetto ottico, al fascio luminoso vero e proprio. Per questo motivo le sue creazioni miniaturizzano al massimo il design e le dimensioni del corpo luce: per lui il vero design non risiede nella forma della lampada, bensì nella forma che la luce assume uscendo dalla sorgente.

Icone_Luce_Leonardo
Leonardo by Icone Luce

Icone Luce, le origini
La storia di Icone Luce ha inizio nel1970 a Brembate, in una zona strategica vicina ai poli economici e commerciali rappresentati da Milano e Bergamo. Fondata da Giuseppe Pagnoncelli, l’azienda produttrice di lampadari conto terzi si apre rapidamente, fin dal 1973, al mercato internazionale.

Il salto di qualità avviene nel 1985: grazie alle innovative idee commerciali dei figli del fondatore inizia a promuovere il proprio marchio con articoli di propria realizzazione sul mercato italiano ed estero trasformandosi in una realtà sempre più competitiva e affermata.

La necessità di avvalersi di maggiori spazi produttivi e le crescenti richieste del mercato portano l’azienda a dotarsi nel 2002 di una superficie produttiva complessiva pari a 10.000 mq. di cui 4.500 mq coperti.

Icone_Luce_Spillo
Spillo by Icone Luce
Icone luce

Icone, tra presente e futuro
Forte di una esperienza pluridecennale nel settore dell’illuminazione, Icone Luce si è specializzata nella produzione di apparecchi per interni. La società si presenta attualmente sul mercato nazionale e internazionale presso punti vendita specializzati avvalendosi di una rete di agenti in Italia e all’estero. Innovazione, design, tecnologia ispirano continuamente la creazione di nuovi prodotti, flessibili e versatili, dal classico al moderno.

Nel 2007 è stato inaugurato Icone, marchio dedicato alla progettazione e produzione di articoli di alta gamma, nei quali il design e la scelta dei materiali contribuiscono a impreziosire e rendere ancora più unici gli ambienti nei quali prendono forma.

Gli spazi illuminati da Icone sono pensati come paesaggi in cui orchestrare liberamente luce e ombra, colore e temperature di colore, per vivere il rapporto con la luce in modo nuovo e più diretto e consapevole.

Le lampade di arredamento Icone disegnate da Marco Pagnoncelli vestono di arte e design gli ambienti pubblici e domestici in Italia e nel mondo. Oggi Icone si presenta con una consolidata connotazione contract e internazionale grazie ai molti hotel prestigiosi, ristoranti stellati e luoghi di cultura come musei e teatri che hanno scelto Icone per illuminare le proprie scenografie luminose.
www.iconeluce.com