Le mille sfaccettature della luce in mostra a Padova, dall’8 al 10 ottobre.
Nell’uomo, la vista rappresenta il senso per eccellenza. Preposto alla ricezione degli stimoli visivi, permette di riconoscere forme, luci e colori ed è alla base (per almeno l’80%) di quello che apprendiamo e conosciamo ogni giorno. La percezione rappresenta invece l’interpretazione di quello che avviene intorno a noi attraverso gli stimoli sensoriali ed è qualcosa di soggettivo e personale.
Sono proprio i concetti di visione e di percezione a fare da fulcro a Illuminotronica 2015, l’unico incontro professionale esistente in Italia sul tema della luce in tutte le sue sfaccettature.
Luce come illuminazione degli ambienti, interni ed esterni. Luce come sinonimo di qualità e di eccellenza del design e della produzione “made in Italy”. Luce come soluzioni “smart”, sempre più controllabili, integrabili e configurabili sulla base delle singole esigenze. Luce, infine, come elemento fondamentale per il benessere e per la sicurezza degli individui (Human Centric Lighting & Technologies).
In programma dall’8 al 10 ottobre a Padova e promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronici) Illuminotronica è un palcoscenico privilegiato dedicato a tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti dedicati alla luce.
Creata per diventare il punto di incontro privilegiato tra i mondi del lighting e della elettronica, la mostra-convegno rappresenta un’occasione di confronto tra tecnici e professionisti, un momento di aggiornamento e di networking sulle evoluzioni tecnologiche, gli scenari di mercato, le nuove opportunità di business, grazie anche alla ricca agenda di incontri e dibattiti in programma.
Le opportunità del LED e della domotica
Il mercato dei LED in Italia, che ha registrato una crescita del +36% nel 2014, mostra un settore dinamico, dalle prospettive interessanti. Così anche la domotica, la cui domanda per applicazioni di “smart home” sta registrando degli aumenti rapidissimi, con previsioni di crescita del 67% nei prossimi cinque anni.
Illuminotronica rappresenta il momento ideale per affrontare le possibilità offerte da questi settori: a livello di tecnologia, di prodotti, di soluzioni personalizzabili, di sistemi e di installazioni.
Un appuntamento per mettere a confronto, tra competenti, tutta la filiera del lighting e della smart home (fornitori/distributori di componentistica per il lighting e la domotica, produttori di corpi illuminanti, aziende della home&building automation, installatori, impiantisti, elettricisti, grossisti di materiale elettrico, system integrator, lighting e interior designer, architetti, contract manufacturer services, buyer di industria/PA/commercio).