CENTRAL Department Store, JAKARTA

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La catena tailandese di grandi magazzini Central Department Store Group ha aperto la sua prima sede indonesiana, forte della collaborazione con gli architetti di Blocher Blocher Partners.

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Con i suoi 9 milioni e mezzo di abitanti, Jakarta è la città più popolata del Sud-est asiatico e il secondo agglomerato urbano a livello mondiale, rivelandosi così la location ideale per l’espansione di Central Department Store Group, una tra le più affermate società del settore retail del Sud-est asiatico.

Il punto vendita di circa 17.000 mq, presenta una forma ellittica allungata, caratterizzata da una curvatura centrale molto stretta ed accessibile da più ingressi. Il progetto presenta una doppia ripartizione per ciascuno dei quattro piani, la cui continuità è assicurata da una controsoffittatura lamellare che funge anche da guida, oltre che da elemento di transizione.

Central Department Store by Blocher Blocher Partners

Al piano terra, la “concezione dualistica” degli spazi si esprime nell’accostamento tra il reparto dei cosmetici e quello dedicato all’alta moda femminile, in cui risaltano i toni dell’oro, evidenti in entrambi i reparti. In particolare, l’abbigliamento griffato è custodito in una sorta di rete metallica arricchita da preziosi motivi floreali, che da quasi  l’idea di una “casa nella casa”.

Questo concetto è applicato all’interno di ogni piano, seguendo ulteriori varianti di stile: nel reparto abbigliamento donna, al primo piano, una struttura decorativa in metallo mette in risalto il brand Who-is-Who; le pareti a “cassetta”, reinterpretate in chiave moderna, sono invece il filo conduttore del resto del piano, che assume un’eleganza senza tempo dal tocco contemporaneo, grazie anche all’alternanza del turchese scuro con mosaici dal gusto più moderno.

Central Department Store by Blocher Blocher Partners


Pannelli a lamelle del controsoffitto segnano il passaggio al reparto attiguo dove sono esposte le collezioni di pelletteria. Altri elementi poligonali sul soffitto proseguono senza interruzioni sulle pareti posteriori e sono in perfetta sintonia con la finitura bianca lucida degli arredi e dei piedistalli.

Central Department Store by Blocher Blocher Partners

Il secondo piano, dedicato alla jeanseria ed alle collezioni uomo, è caratterizzato per l’impiego di materiali come mattoni, legno grezzo, carta da parati e lamiera stirata, dai toni scuri, a cui sono accostati al parquet a spina di pesce e a pannelli in legno del controsoffitto. Pareti in cemento e tende metalliche dominano, invece, la scena del reparto riservato all’abbigliamento business, caratterizzato da una struttura in legno leggermente arcuata, a taglio di un diamante e che racchiude al suo interno dei camerini rivestiti con mattoni Clinker.

Central Department Store by Blocher Blocher Partners

Il terzo piano, destinato alla moda bimbi, è un trionfo di colori tra pareti gialle, elementi variopinti in vetro inseriti all’interno di espositori dalle linee trasversali, applique a forma di farfalla ed animali astratti.
Nel reparto casalinghi, al contrario, è stata volutamente ricreata un’atmosfera sobria ed intima attraverso un sapiente gioco di chiaroscuro. La scelta dell’Indonesia come location lancia un chiaro messaggio agli operatori del settore: il futuro dei grandi magazzini è molto promettente se, progettati e realizzati con cura.

Ne è convinta Yuwadee Chirathivat, presidente della società, che dichiara: “Ripongo una grande fiducia nel potenziale dei grandi magazzini, che dovranno puntare su coinvolgimento e innovazione.” La sua esperienza ne è la dimostrazione: circa 70 anni fa il Central Department Store Group veniva fondato dal nonno per poi emergere, nel corso degli ultimi decenni, come leader del settore, grazie al talento della nipote.

Central Department Store by Blocher Blocher Partners

Client
Central Department Store Group
Architects/Interior designers
Blocher Blocher Partners, Stuttgart
Area
approx. 17,000 sqm
Photos courtesy
Blocher Blocher Partners
by AN shopfitting magazine ©