SND Fashion Store, Chongqing – Cina.

Nasce dall’idea dello Studio 3Gatti, il progetto per l’Snd Fashion Store di Chongqing, in Cina: uno spazio basato sul semplice ed accattivante concetto di appendere tutto al soffitto, in modo da permettere il libero spostamento di persone e mobili in tutta la superficie del negozio.

retail design SND Fashion store


L’attrezzatura tecnica necessaria per il negozio, come l’illuminazione, gli altoparlanti, l’impianto antincendio, le telecamere, l’aria condizionata e la ventilazione sono stati incorporati in questo soffitto, come una superficie permeabile.

retail-design-snd-fashion-store-3-gatti-an-shopfittingmagazine

Un soffitto bianco, etereo, progettato quale supporto effimero, innanzitutto per gli articoli di abbigliamento, ma reso anche funzionale per comprendere in esso strutture e tecnologie.
Sono stati realizzati, quindi, per essere appesi al soffitto, più di 10 mila elementi diversi di tessuto, tagliati da macchine di precisione in brevissimo tempo; il tessuto utilizzato è composto da fibre di vetro bianco e traslucido, molto sottile per garantirne la resistenza al fuoco.

La sua particolare caratteristica di riflettere la luce, definisce uno scenario che è fonte spettacolare d’illuminazione, mentre le effimere geometrie curvilinee danno forma ad un vuoto tangibile.

retail-design-snd-fashion-store-3-gatti-an-shopfittingmagazine

Anche se il negozio non è molto grande, l’estensione dell’intera superficie è definita dal soffitto che apparentemente è senza fine e, grazie a pareti specchianti, che disorientano i visitatori, amplificano la percezione spaziale del vuoto.
Il soffitto, protagonista dello spazio è inoltre ancor più accentuato dalla scelta del legno scuro riciclato per le pavimentazioni e le pareti. Infine, per completare l’arredo sono stati disegnati semplici volumi cubici ricoperti di morbido feltro grigio: unici mobili nel negozio che danno forma a divani, cassa ed espositori di prodotti.

La facciata del negozio è lasciata trasparente per mostrare l’intero volume del soffitto destando così forte interesse ed attrazione per i visitatori del World Financial Center di Chongqing.

3Gatti

3GATTI è lo Studio di architettura con sedi a Roma e a Shanghai, specializzato in progetti altamente scenografici. Architetti, designers, artisti, costruttori ed intellettuali cooperano attivamente nei settori dell’arte e della creatività. Francesco Gatti, fondatore dello Studio, nato a Roma, madre inglese, dopo studi e formazione in Italia, Scozia ed Olanda, avvia il suo primo ufficio a Roma nel 2002, mentre nel 2004 apre una sede secondaria a Shanghai.
www.3gatti.com

Client Chongqing Xingjun Trade Pty Ltd.
Location  WFC mall, Chongqing
Area 180 sqm
Architects 3GATTI
Chief architect Francesco Gatti
Project manager Valentina Brunetti
Collaborators Carole Chan Liat, Cianan Alexander Crowley, YingLing Kong, Bogdan Chipara, Jovan Kocic, Pao Yee Lim
Contractor Zhao YiLong
Photos courtesy Shen Qiang
by AN shopfitting magazine ©  no.129