MANUEL RITZ inaugura il suo primo flagship store in via Solferino 1, a Milano.

MANUEL RITZ inaugura il suo primo flagship store in via Solferino 1, a Milano.

📅18 gennaio 2016, 10:50

Il progetto, affidato allo studio Storage Associati di Milano, rispecchia attraverso il rigore delle forme che permea tutto lo spazio, la volontà di far parlare collezioni altamente riconoscibili e personalizzate.
manuel_ritz-flagship-store-milano-studio-storage

Un rigore che esprime un’eleganza rivisitata in ottica più morbida, dove la solidità del cemento è mitigata da accoglienti moquette in viscosa e cotone, delineate da acciaio satinato caldo. Tradizione e innovazione si sposano in ogni angolo, grazie ad un’armonia fra forme rigorose e richiami a icone della classicità italiana che vengono reinterpretate attraverso elementi di arredo come il bancone da camiceria, realizzato totalmente in vetro, a significare l’evoluzione che mai si ferma, attinge dal passato per costruire il futuro.

E ancora le sedute centrali arrotondate dalle cromie blu copiativo per l’area casual, e cammello per quella formale; che tanto richiamano luoghi di aggregazione anni ’20, non a caso uno dei decenni più incisivi nella definizione dei caratteri dell’eleganza maschile italiana.

La sensazione di vivere un’esperienza di stile viene amplificata da guardaroba oversize, funzionali alla parte espositiva e dunque costituiti da mensole e appenderie. Questi svelano, attraverso una sapiente sovrapposizione di materiali, l’anima di un uomo che fonda le sue radici nella formalità, rivista attraverso note cromatiche, forme slim e contrasti di colore.

La forte matericità del viroc viene associata alla leggerezza di pannelli in legno presenti nella struttura interna degli armadi casual, creando un inedito effetto stratificato.
manuel_ritz-flagship-store-milano-studio-storage

Mentre nel guardaroba classico, la venatura del legno okumé microforato, pone l’accento su un’eleganza garbata e mai scontata. Questa apertura, segna per il brand il raggiungimento di una piena maturità tale da poter approcciare ad una distribuzione retail e rappresenta anche il primo step di un piano strategico volto ad una crescita verso mercati internazionali.

Uno shop pensato come un vero e proprio medium di comunicazione, per esprimere la complessità e la maturità delle collezioni, e far parlare un brand che ha molto da dire in ambito di total look e lifestyle.


 

Share this article: