Beretta@Ravizza Gallery Milano.

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2016/01/berettaravizza-gallery-milan/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Oggetto della progettazione curata dallo Studio Erna Corbetta è stato lo Store, che si sviluppa su tre livelli (piano interrato, piano terra e piano mezzanino) ed ospita la storica sede di Ravizza 1871, riferimento milanese per gli amanti della caccia e dell’outdoor.

La nuova location si trova nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo, all’interno di un edificio rilevante dal punto di vista storico in quanto realizzato da due grandi maestri dell’Architettura Moderna, quali Luigi Figini e Gino Pollini, tra il 1955 e il 1959, in un’area pesantemente colpita dai bombardamenti bellici del secondo conflitto mondiale.

L’intervento è stato richiesto nell’ambito della nuova collaborazione commerciale tra Ravizza 1871 e Beretta Gallery, con l’inserimento di quest’ultimo brand all’interno del punto vendita di via Hoepli 3, che comprende anche l’attività di hospitality e ‘fresh green food’ Juicebar (che non è stata oggetto di lavori).

BERETTA RAVIZZA GALLERY MILANO progetto Studio Erna Corbetta

Diverse realtà commerciali in un unico ambiente

L’opera si è resa necessaria per la ristrutturazione e il rinnovamento degli spazi interni, con l’obiettivo principale di integrare le diverse realtà commerciali in un unico ambiente, senza però rinunciare alle distinte identità e peculiarità che i brands hanno sviluppato negli anni.

Al piano terreno, lo spazio è stato ripensato nell’ottica di accogliere il cliente offrendogli, fin dall’ingresso, un primo colpo d’occhio sul brand Beretta, progettato con un arredo a corner, che anticipa la visione del prodotto sia per l’oggettistica sia per l’abbigliamento.

La scelta cromatica delle pareti e degli arredi vuole rivalutare i colori appartenenti al brand che si ripropongono anche nello studio dei parapetti delle scale (superfici di mogano lucidate, tinte verde e arancio).

Gli arredi sono opera di Permasteelisa Group che ha seguito anche la realizzazione del cantiere. Gli spazi dedicati al piano inferiore sono stati ridefiniti: il pavimento di nuova posa è in listoni di rovere naturale piallato a mano, l’alternarsi dei cromatismi delle pareti prosegue anche a questo livello.

BERETTA RAVIZZA GALLERY MILANO progetto Studio Erna Corbetta

L’immagine Beretta si ritrova in un ambiente accogliente e signorile: alcuni complementi e oggetti di memoria sono integrati nello spazio espositivo, a sottolineare i diversi ambiti dedicati all’outdoor, con piacevoli rimandi al tempo libero. Il piano mezzanino, è stato rinnovato recuperando la sua originaria destinazione, ed è dedicato alla gun room.

Erna Corbetta

L’architetto Erna Corbetta si laurea presso il Politecnico di Milano nel 1987, con una tesi che la vede accanto a Marco Zanuso, uno dei Maestri dell’architettura e del design italiano. Inizia a lavorare per l’amministrazione comunale realizzando gli allestimenti di alcune Mostre al Castello Sforzesco. Fondato il proprio studio di progettazione a Milano, inizia il suo sodalizio con il mondo della moda che ancora oggi la vede protagonista nella progettazione di boutiques monomarca e di uffici di rappresentanza, sia in Italia che all’Estero, per maison prestigiose.

Nel corso degli anni, a tali realizzazioni si affiancano incarichi di progettazione edilizia e di interior design, grazie ai quali sviluppa una particolare attenzione al campo del lighting design. Gli interessi ed i temi affrontati da Erna Corbetta spaziano dagli allestimenti di mostre agli arredi di abitazioni private, dalla progettazione di nuovi edifici alla ristrutturazione di immobili. Una parte importante del suo lavoro è dedicata all’interior design sia di alberghi di lusso sia di yachts prestigiosi. Non in ultimo si dedica alla creazione di elementi di design per note aziende italiane ed estere, mantenendo il suo stile elegante e rigoroso, riconoscibile nelle opere dal gusto sobrio e dal lusso discreto, qualità garantite dalla grande padronanza delle tecnologie e dalla costante attenzione al dettaglio.
by AN shopfitting magazine no.130 ©