HUSSEIN CHALAYAN Flagship Store, Mayfair Londra.

HUSSEIN CHALAYAN Flagship Store, Mayfair Londra.

📅01 Febbraio 2016, 12:51
ENGLISH VERSION

Questo progetto rappresenta la prosecuzione di un rapporto di collaborazione di lunga data tra lo stilista Hussein Chalayan e lo Studio ZCD Architects.

La progettazione del suo primo store a Londra si basa sul concetto di un ‘negozio all’interno di un negozio’, come “entrare in un altro mondo”.

HUSSEIN CHALAYAN Flagship Store progetto ZCD Architects

L’ingresso è uno spazio che segna il passaggio tra strada e negozio. Il semplice inserimento di un telaio in acciaio nero definisce il punto vendita all’interno dello spazio esistente: questa cornice crea una prospettiva distorta in una prospettiva esistente.

Solo tre oggetti sono presenti all’interno dello spazio: lo scafo nero di una barca che si trasforma da bancone espositivo a tavolo da pranzo, un’elegante banco-cassa laccato nero con un timer digitale ed una seduta in corda nera. Il timer digitale nella cassa scandisce ripetutamente l’orario, quasi a ricordare il tempo che passa.

Sono stati introdotti elementi provenienti da precedenti progetti, quali le piastrelle di forma triangolare (dal negozio di Tokyo) e ciottoli neri che separano il telaio in acciaio dalle pareti del negozio.

L’intera progettazione è sostenuta da una raccolta di rifiniture e dettagli che saranno utili a definire l’ambiente ideale e rappresentare lo spazio nel quale esibire in modo idoneo le collezioni.

HUSSEIN CHALAYAN Flagship Store progetto ZCD Architects

Questo spazio è stato pensato non solo come negozio, ma può essere utilizzato anche come spazio eventi, per spettacoli, conferenze e spettacoli, quindi la “barca” si trasformerà in un tavolo attorno al quale fino a 12 persone possono stare comodamente seduti per la cena.
Progetti precedenti di Zoe Smith con Chalayan comprendono anche un negozio a Tokyo, la sua prima mostra personale al Museo del Design “From Fashion to Back” (itinerante anche a Tokyo e Istanbul), punti vendita in franchising per il marchio Comme de Garcon a Londra e una mostra al Musée des Arts Décoratifs di Parigi nel 2011.

Design ZCD Architects   www.zcdarchitects.co.uk
Fit- Out Contractor Bluegroup Retail Boat fabricated by Ben Legg Joinery
Cash Desk, Ashview Joinery
Lighting by Lightworks Ltd
Photos courtesy Leon Chew
by AN shopfitting magazine no.130 ©


Share this article: