Dresses è un negozio in franchising di Patrizia Pepe e Pinko situato nel centro commerciale Galleria di Burgas in Bulgaria.
Lo spazio dedicato allo store era di origine industriale: pareti grigie, colonne in cemento, impianti elettrici e di ventilazione a vista e pavimenti in vinile. Questa struttura, alta quattro metri e dall’aspetto scenografico, ispirata a dettagli tipici dell’architettura italiana, è stata riadattata per renderla più semplice ma, allo stesso tempo, elegante e di lusso per esporre prestigiosi marchi di moda. Lungo il perimetro dello store sono state posizionate delle installazioni in metallo laccato a colonne e ad archi idonee per la presentazione delle collezioni.
Il fascino senza tempo del negozio è enfatizzato anche dal pavimento in marmo firmato Rex; le pareti sono state rivestite con pannelli in MDF, incisi e caratterizzati da motivi ad intarsio. L’unico tocco di colore che spicca nell’ambiente sfarzoso, totalmente bianco, è rappresentato dal legno. Tutti i componenti d’arredo sono stati realizzati su misura da carpentieri locali: per la realizzazione di tavoli a tre gambe per accessori e particolari capi d’abbigliamento, mentre un tavolo in legno dalla linea sinuosa, in postazione centrale presenta gioielli e foulard; specchi a forma di semicerchio riflettono l’intero negozio.
L’apertura di questo punto vendita Dresses, all’interno del centro commerciale Galleria, ha generato nuovi impulsi con la sua discreta eleganza.
Location Centro Commerciale Galleria, Burgas, Bulgaria
Designers Think Forward (Galina Milkova, Nedko Nikolov)
by AN shopfitting magazine no.130 ©
Think Forward
Think Forward è un’unione creativa indipendente di origine bulgara, fondata nel 2013 da Galina Milkova (architetto) e Nedko Nikolov (designer). Il loro operato va oltre la mera progettazione architettonica ed il design d’interni e del prodotto: infatti si interessano ai problemi etici e sociali e alla loro risoluzione attraverso l’ARTE. Nel 2014, presso una scuola locale, hanno avviato un corso d’arte chiamato ЕСТ-ЕТИКА (esth-ethics), il cui programma si basa sulla loro filosofia architettonica.
Fino ad oggi, hanno collaborato con clienti privati di pensiero progressista, organizzazioni non governative, scuole e produttori e si sono occupati di progetti innovativi sia di piccola portata sia di grande impatto sociale. Come conseguenza, hanno introdotto con successo il pensiero laterale nel sistema educativo locale (Creative Room, Fun Room, 5 Rooms). Un altro aspetto degno di nota del loro modus operandi sono le installazioni interattive (SALGHT, Love Pavilion). Attualmente, sono impegnati nella progettazione di un centro alla moda in Bulgaria per il brand emergente FITHOLIC.