Per il flagship store Chanel della più importante via dello shopping di Amsterdam, lo studio d’architettura MVRDV ha progettato una facciata interamente in vetro con mattoni realizzati da Maestri vetrai veneziani.
Lo studio MVRDV ha fornito la sua risposta architettonica alla problematica che caratterizza le strade dedicate allo shopping: la ripetitività dei negozi monomarca o flagship store.
La richiesta dei brand della moda di avere degli store facilmente riconoscibili pregiudica infatti la specificità architettonica dei centri storici cittadini.
Per il nuovo store Chanel ad Amsterdam, gli architetti di MVRDV hanno progettato una facciata in i mattoni di vetro trasparenti che lasciano apparire l’immagine del negozio del noto marchio ma che, allo stesso tempo, conservano la modularità e la ritmicità dell’edificio originario in mattoni.
I due linguaggi architettonici convivono nel livello intermedio dove avviene un graduale passaggio dall’uno all’altro.
La tecnologia per realizzare i mattoni di vetro “solidi” è stata messa a punto da un team di professionisti composto dai progettisti di MVRDV, i Maestri vetrai veneziani POESIA di Resana (Venezia), nonché i ricercatori della Delft University of Technology che in collaborazione con la società di ingegneria ABT e il contractor Wessels Zeist hanno sviluppato alcune soluzioni tecniche indispensabili alla realizzazione come un collante trasparente per i mattoni in vetro da sostituire alla tradizionale malta.
Foto di Daria Scagliola e Stijn Brakkee