NANOTECNOLOGIE a servizio del design.

NANOTECNOLOGIE a servizio del design.

📅17 Maggio 2016, 15:00

Alma Design presenta in anteprima due trattamenti innovativi: un rivestimento antibatterico e un rivestimento idro-oleo repellente.

Una doppia rivoluzione, resa possibile dalle ultimissime ricerche legate alle nanotecnologie, che l’azienda mette a disposizione per garantire prestazioni di resistenza sempre più elevate ai propri prodotti, soprattutto per il mercato del contract.
Nanotecnologie a servizio del design

Nata nel segno dell’innovazione, cresciuta nella capacità di offrire un prodotto assolutamente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, Alma Design conferma un percorso indirizzato a fare del design un fatto non solo puramente estetico ma anche funzionale, pronto ad accogliere i continui miglioramenti ottenuti nel campo dei materiali.

In occasione del Salone del Mobile 2016, l’azienda esprime infatti con orgoglio i risultati di un lavoro di ricerca da sempre fulcro della sua identità: le novità offrono ai prodotti inedite ed eccezionali garanzie di resistenza e durabilità sia per gli spazi residenziali sia, soprattutto, contract e dimostrano il raggiungimento di importanti obiettivi per il settore arredo.

Obiettivi resi possibili dalla partnership esclusiva tra Alma Design e Nanobiotech, realtà leader nell’elaborazione di prodotti in grado di rispondere alle problematiche più diffuse legate alla protezione e alla prevenzione del degrado delle superfici.

Grazie a questa collaborazione, Alma Design apre infatti ad orizzonti ancora del tutto inesplorati e impiega per la prima volta le nanotecnologie dedicate tradizionalmente a edilizia, nautica e automotive.

Due sono le fondamentali novità introdotte, che possono essere applicate ai prodotti Alma Design, migliorandone sensibilmente le prestazioni: la prima consiste in un trattamento antibatterico; la seconda, invece, in un trattamento idro-oleo repellente.

Tecnologie eco-friendly e 100% ecocompatibili, ugualmente indispensabili per risolvere le consuete problematiche associate agli ambiti collettivi, sottoposti a un uso massivo e ad un impiego non sempre attento da parte della clientela.
Alma Design e Nanobiotech nanotecnologie designIl primo rivestimento citato, basato su tecnologia bionica, è in grado di eliminare più del 99% di virus, batteri e muffe: una garanzia per edifici quali ospedali, scuole, hotel, aeroporti, dove l’ininterrotta affluenza altera la purezza dell’aria e ne preclude la salubrità.

Grazie ai principi del biossido di titanio e delle nanoparticelle di argento contenute in questo prodotto, è infatti esercitata un’azione antibatterica che si attiva in presenza di luce solare o artificiale tramite la fotocatalisi.

L’ossigeno creato da questo processo decompone quindi le molecole di CO2 e le impurità a contatto con la superficie, così come le sostanze odorose e gli agenti patogeni, creando un vero e proprio effetto purificatore. 1000 mq di superficie trattata corrispondono infatti all’attività generata da circa 70 alberi di medio fusto.

Il secondo rivestimento, invece, si presenta come una lacca a bassissimo spessore che aderisce perfettamente alle superfici, assicurandone caratteristiche uniche di resistenza alla penetrazione di liquidi, allo sporco, all’abrasione e ai raggi UV.

Se opportunamente trattati con questa pellicola, i materiali tradizionalmente da interno come tessuti o legno possono dunque essere collocati indifferentemente in spazi outdoor o indoor: i fluidi scivolano facilmente, senza insinuarsi o essere assorbiti.

Entrambi i trattamenti sono privi di qualsiasi proprietà cromatica, applicabili con estrema facilità a plastica, legno, tessuti, pelli etc: una semplice verniciatura a spray ne fissa indelebilmente le qualità riportate, la cui durata è garantita per un ciclo di vita di sei anni.

Sovrapponibili per assicurare performance elevatissime o realizzabili separatamente per assolvere un’esigenza specifica, le nanotecnologie selezionate da Alma Design aggiungono un preziosissimo valore a un design già di straordinaria qualità.

www.alma-design.it


 

Share this article: