Pier Currà disegna il nuovo flagship store di Campomaggi a Milano.

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Pier Currà disegna il nuovo flagship store di Campomaggi a Milano

Campomaggi apre il suo primo Flagship Store a Milano in via della Spiga, nel prestigioso fashion district del lusso milanese.

Lo spazio nasce con l’ambizioso obiettivo di raccontare la maestria artigianale della nota azienda di pelletteria ed immergere il visitatore in un universo di memorie e di connessioni con i territori di provenienza dell’azienda e del suo designer.

Il progetto dello store, firmato dal ventinovenne architetto Pier Currà, impiega materiali ed arredi che valorizzano l’esperienza del visitatore, muovendosi tra riferimenti colti e sensazioni immediate.

Pier Currà disegna il nuovo flagship store di Campomaggi a Milano

Così, l’incontro fra legno nero ed ottone svela le secolari geometrie dei plutei della Biblioteca Malatestiana di Cesena, patrimonio UNESCO, interpretate anche attraverso la scelta di eleggere il libro come simbolo e chiave di lettura dell’intero progetto.

Le griglie ossidate che sostengono i preziosi bracciali e portafogli in esposizione riconducono alle potenti inferriate del castello di Teodorano, borgo medievale e luogo di nascita dello stilista; allo stesso modo, nelle grandi ante traforate riecheggia lo scrigno dei mirabilia custoditi negli studioli cinquecenteschi italiani, testimoni di viaggi lontani e ricordi preziosi.

Pier Currà disegna il nuovo flagship store di Campomaggi a Milano

«Il flagship store Campomaggi segna un’evoluzione importante per l’immagine dell’azienda –ha sottolineato l’architetto– e siamo felicissimi del risultato ottenuto. Natura, arte, passione per la cultura ed eccellenza artigianale sono le fondamenta del marchio Campomaggi. C’è un senso di responsabilità notevole ed entusiasmante nel riuscire a valorizzare tutti questi aspetti nel progetto di allestimento che coinvolgerà i futuri store nel mondo. E’ una sfida che, come italiani, ci onora e si unisce ad un altro record battuto: realizzare il progetto di Milano in appena 16 giorni.»

Oggi, la pelletteria ed accessori Campomaggi viene distribuita nei più prestigiosi punti vendita del mondo. Il marchio è presente a Milano con uno showroom in Via Sant’Andrea, assieme agli altri due brand aziendali, Caterina Lucchi e Gabs Franco Gabbrielli.

La boutique in via della Spiga è per Campomaggi il primo capitolo del retail monomarca, con prossime previsioni di apertura sia in U.S.A. che in Europa.


by AN shopfitting magazine no.133 ©