Ikea propone a Londra il suo pop up restaurant: The Dining Club.

Ikea propone a Londra il suo pop up restaurant: The Dining Club.

📅22 Settembre 2016, 15:18

Il pop up restaurant di Ikea si chiama The Dining club, e permette di diventare chef per una sera, assieme ad un massimo di  20 amici, in un proprio ristorante temporaneo.

Protagonisti: i clienti

Ikea dining club londra

Il format del pop up restaurant, è molto attuale perché cavalca il trend dell’interesse per il “food”. Può essere utilizzato da aziende di settori diversi e anche per iniziative di comunicazione e promozione no profit, come il caso del Hel Yes restaurant aperto a Londra nel 2010 e poi ripetuto ad Helsinki nel 2011, con l’obiettivo di promuovere Helsinki come capitale della cultura europea, lo stile di vita e il design finlandese.

Sempre nel 2011, Electrolux, lanciò il progetto The Cube, un pop up restaurant itinerante, una struttura di 140 mq., collocata, in tempi diversi, su alti edifici delle principali città europee.

Il pop up restaurant è soprattutto uno strumento di comunicazione, promozione, fidelizzazione di consumatori o business partner, un elemento di marketing. Molto interessante come case history è l’interpretazione del pop up restaurant di IKEA, marchio svedese leader nel settore home, che lancia a Londra il suo The Dining Club, un’insolita esperienza di cucina e convivialità, che ha come protagonisti i clienti.

Case History: The Dining Club IKEA

IKEA, apre a Londra un pop up restaurant molto particolare, con l’obiettivo di proporre un’esperienza di pasto molto originale. Il pop up si chiama The Dining club, e permette di diventare chef per una sera, assieme ad un massimo di  20 amici, in un proprio ristorante temporaneo.

L’obiettivo di IKEA è cavalcare la passione per il food, che accomuna molti consumatori, e il desiderio di personalizzazione e socialità. Contemporaneamente promuovere le proprie proposte cucina, arredi e complementi. Il pop up restaurant nasce dopo una ricerca – quindi da un analisi del mercato di riferimento – che rileva come un numero sempre minore di persone in UK, pur manifestando il desiderio di farlo, trascorra il tempo cucinando e mangiando assieme con amici e parenti.

pop up restaurant un format interessante


Il Dining Club Ikea vuole celebrare la gioia di mangiare con gli amici, la convivialità. Gli chef  sono supportati da uno staff che li aiuta a preparare un pasto memorabile e che si occuperà poi di rigovernare la cucina. Le ricette si possono scegliere da un ricettario che prevede anche piatti della cucina scandinava e una scelta di piatti per pasti conviviali.

Lo spazio è rimasto aperto nel quartiere di Shoreditch, in una location temporanea, dal 10 al 25 settembre. All’interno dello spazio non solo il pop up restaurant, ma anche un negozio con una selezione di articoli per la casa IKEA e lo spazio “Cibo per la mente” dove, partecipare a workshop interattivi con esperti di food.

L’esperienza del Dining Club è completamente gratuita, bastava prenotare, e di fatto il ristorante “fai da te” ha registrato il tutto esaurito.

IKEA Dining Club. Pop up restaurant
www.ikea.co.uk/thediningclub.com
Dove 3-10 Shoreditch High Street, Londra
Quando dal 10 al 25 settembre 2016
Punti di forza Originalità dell’idea. Luogo dove il cliente è protagonista di un’esperienza forte e “social”

A cura di Francesca Zorzetto Pubblicato da AN shopfitting magazine no.135 ©


Share this article: