Nel cuore di Parigi Linea Light Group illumina la boutique Walter Steiger

Linea Light collezione I-led albatros

Non è da tutti vedere le proprie creazioni di calzature d’alta gamma immortalate dall’obiettivo di Helmut Newton in un servizio di sei pagine pubblicato su Vogue. E’ quanto è successo a Walter Steiger, fashion designer ginevrino e collaboratore di alcune delle case di moda più prestigiose. Scoperto a Londra da Mary Quant, le sue scarpe sono state scelte dal regista Michelangelo Antonioni per il film cult “Blow Up”.

Il suo primo negozio ha aperto i battenti nel 1974 nella parigina rue de Tournon e attualmente vanta boutique monomarca in tutto il mondo. Uno stilista particolarmente attento all’immagine del prodotto, come mostra il nuovo sistema d’illuminazione dello showroom parigino di Avenue Matignon,  una tra le più belle e importanti vie di Parigi, nota per le numerose gallerie d’arte, gli eleganti caffè e le boutique di lusso.

Un intervento che doveva soddisfare precise esigenze del committente: un corpo illuminante con tecnologia a LED, dalle performance eccellenti, installabile in fila continua, caratterizzato da un elevato comfort visivo, così da creare un’atmosfera accogliente, elegante e discreta. Un sistema luce privo di qualsiasi invadente impatto visivo, che lasciasse il ruolo da protagonista al prodotto esposto, evidenziandone la preziosità dei materiali, la cura dei dettagli costruttivi e l’eleganza del design.

Il progetto illuminotecnico

Una serie di richieste pienamente esaudite da Albatros, uno dei modelli della collezione i-Lèd di Linea Light Group, caratterizzato dalla innovativa OptiLight Technology™ che consente di ottimizzare il flusso luminoso garantendo un comfort visivo assoluto. Si tratta di una lampada a sospensione, con corpo centrale in alluminio estruso verniciato bianco o grigio e coppia di diffusori in PMMA trasparente posizionati ai lati del prodotto.

È illuminata in modo uniforme da una serie di circuiti topLED disposti parallelamente sulla struttura centrale. L’uniformità e l’elevata resa luminosa sulla superficie del diffusore sono garantite da particolari micro incisioni a laser che permettono la distribuzione omogenea del flusso luminoso verso il pavimento ed il soffitto, riducendo drasticamente l’abbagliamento. Inoltre, quando spento, l’apparecchio risulta perfettamente trasparente. Una soluzione tecnologicamente evoluta ed esteticamente all’altezza del prodotto luxury.

Linea Light i-Led Albatros

Lighting Designer/Engineer
Light-Up srl/Debora Barbieri
Prodotto
i-Lèd- Albatros

LINEA LIGHT GROUP

Che la luce sia uno dei fondamenti della progettazione architettonica è un fatto più che assodato, rivelandosi un elemento compositivo e strutturale ad alto valore aggiunto. Un fattore caratterizzato da estrema leggerezza materica, ma co-protagonista con gli altri componenti del progetto, grazie alle sue incisive valenze pratico-funzionali ed estetico-espressive.

Ed è in tale contesto che si colloca Linea Light Group, di Castelminio di Resana (TV), azienda di punta nel panorama internazionale in fatto di prodotti, sistemi e soluzioni illuminotecniche integralmente Made in Italy, dalla progettazione alla produzione. Grazie ai 15 anni di know-how nel settore del LED l’azienda è in grado offrire prodotti nei quali ogni componente migliora le prestazione dell’altro: diodo, dissipatore, elettronica ed ottiche concepite come un blocco unito ed efficiente, a garanzia della qualità e della resa ottimale nell’ambito di progetti complessi.

Una specializzazione che si traduce in un crescente sviluppo in Italia e all’estero, tramite costanti investimenti in attività di R&D per la creazione di prodotti tecnologicamente evoluti, ad alta connotazione di design ed ecocompatibili. Attente analisi di mercato e fruttuose collaborazioni con architetti, progettisti e lighting designer contribuiscono allo sviluppo di soluzioni d’avanguardia per molteplici situazioni d’utilizzo.

by AN shopfitting magazine no.134 ©