Nike, in partnership con Percassi, ha aperto a Milano il nuovo NikeLab ST18 in via Statuto 18, nel cuore del quartiere Brera.
Lo store, progettato con vari accorgimenti ecosostenibili, presenta una raccolta curata di prodotti pinnacle di Nike a metà tra sport e style e ospiterà anche lavori di creativi milanesi.
Ambiente green.
Arthur Huang, il fondatore dello studio di progettazione Miniwiz, specializzato nel riproporre materiali di scarto, ha collaborato con i designer di Nike per creare strutture espositive in alluminio riciclato.
Le rifiniture e i materiali utilizzati sono stati progettati in modo modulare per renderli versatili e flessibili, facilitandone così l’impiego all’interno dello spazio.
I camerini sono dotati di illuminazione regolabile con quattro diverse impostazioni che permettono ai consumatori di verificare come appaiono le calzature e l’abbigliamento indossati in condizioni e orari diversi del giorno.
Il piano interrato dispone di lucernai artificiali che illuminano dove di solito è buio e una stanza nascosta con una camera blindata, con passate esperienze di vita, ospiterà eventi speciali.
Martino Gamper, uno dei creativi con i quali Nike ha collaborato per la mostra The Nature of Motion durante la Milano Design Week 2016, ha creato 12 sedie, 8 sgabelli e il totem centrale all’interno dello store.
Il negozio di via Statuto andrà a sostituire il precedente NikeLab di Lanza e si unirà agli altri NikeLab presenti nel mondo a New York, Londra, Parigi, Shanghai e Hong Kong.
Un progetto che testimonia la strategicità della città lombarda per il marchio statunitense. Milano rappresenta infatti per Nike il terzo mercato europeo dopo Londra e Parigi e si posizione nella top ten a livello mondiale tra le città chiave per il colosso dell’Oregon.