RIGI Design realizza il progetto per il primo ristorante della catena Xi Ding Dumpling.

L’obiettivo di cambiare l’immagine di fast-food economico del marchio è stato raggiunto realizzando uno spazio dalla forte personalità, in grado di migliorare l’esperienza culinaria dei clienti. Sin dall’ampio ingresso si percepisce la filosofia che ha ispirato l’interior design: decorato da lastre di cemento e sottili pannelli incisi a laser, proietta i clienti all’interno di un raffinato universo sospeso nel tempo e nello spazio.

Motivi decorativi tradizionali, ceste di vimini intrecciate a mano e caratteristici pattern arricchiscono di fascino antico un layout ispirato alle tendenze più attuali. Come simboli allegorici anche il design e i materiali richiamano al piatto simbolo del brand: lo gnocco, il tradizionale dumpling.

Rigi Design xi ding dumpling restaurant

All’ingresso è prevista una scenografica cucina a vista con un bancone in marmo bianco, mentre le pannellature metalliche riflettono l’essenza del “Fresco, fatto a mano, casalingo” di Xi Ding. La zona pranzo è uno spazio fluido e continuo che si integra con la grandezza dell’ingresso.

Il soffitto è decorato da pannelli grigliati di legno incisi meccanicamente, mentre il sistema illuminotecnico crea una sensazione spaziale ed accogliente utilizzando la tecnica di illuminazione d’accento con spot e lampade in rattan ben posizionate.

Rigi Design xi ding dumpling restaurant

Una parete è caratterizzata dal tradizionale logo del marchio ed una particolare composizione a muro di stoviglie; un’altra zona sullo sfondo presenta soggetti marini su pannelli blu a forma di onda enfatizzati da spot a led.

Utilizzando elementi tradizionali rustici in rattan, insieme a materiali e tecniche moderne, RIGI Design crea una nuova immagine per questo ristorante: un’identità semplice, ma delicata, che verrà replicata per la progettazione di tutti gli altri punti vendita del brand.

Rigi Design xi ding dumpling restaurant

Project  Xi Ding-Dumpling Restaurant
Designers Kai Liu, Zi-Min Liu
Location Dalian, Liaoning Province, China
Area 200 sqm
Design RIGI Design
Photos courtesy Zi-Min Li
by AN shopfitting magazine no.135 ©