Digital Retail Experience: scoprila a ILLUMINOTRONICA 2018.

Nel settore retail, l’uso dell’Internet of Things (IoT) porterà a numerosi vantaggi grazie a una molteplicità di soluzioni in grado di rispondere alle crescenti richieste da parte dei commercianti di raccogliere e analizzare i dati sulla clientela, ottimizzare i processi, personalizzare i prodotti/servizi e, naturalmente, incrementare le vendite.

Nel negozio del futuro si utilizzeranno i sensori di presenza e il monitoraggio video del flusso dei clienti per comprendere dove si soffermano maggiormente e quali percorsi effettuano. Grazie all’IoT si potranno analizzare meglio le preferenze della clientela rispondendo in maniera più efficace alle loro esigenze attraverso proposte personalizzate.

Oltre ad analizzare i dati, le nuove tecnologie aiuteranno a creare customer experience uniche, immersive, emozionali. Ecco allora che, se sapientemente usate dai professionisti, soluzioni di illuminazione dinamica, di display e touch interattivi, sistemi di videosorveglianza integrata, video mapping, Li-Fi (Light – WiFi), intelligenza artificiale e sistemi di proximity marketing diventano vincenti…

Digital Retail Experience scoprila a ILLUMINOTRONICA 2018

Proprio il Retail, la progettazione dei suoi ambienti e la creazione di esperienze d’acquisto emozionali saranno al centro di ILLUMINOTRONICA (BolognaFiere, 29 novembre – 1 dicembre 2018), la fiera professionale dedicata al mercato dell’integrazione e dell’IoT,  attraverso aree dimostrative e dibattiti dedicati.

In particolare, grazie alla collaborazione di VEM Sistemi con Cisco Systems e Schneider Electric, sarà possibile visitare in fiera un vero negozio del futuro, interattivo ed esperienziale, in cui poter toccare con mano le ultime novità tecnologiche del settore Retail.

Non è tutto. Perché grazie alla presenza di alcuni prodotti tecnologicamente all’avanguardia sul fronte dell’illuminazione e del project mapping sarà possibile vivere esperienze davvero immersive.

Accanto all’area demo, un convegno dedicato allo Smart Retail è in programma per venerdì 30 novembre alle ore 16.00. Oltre alla presentazione di alcuni casi di successo, il talk show metterà a confronto le esperienze di diverse figure professionali chiave nella progettazione di spazi commerciali: il lighting designer, il system integrator e l’experience designer.