SHOWROOM CONVERSE, Affi Verona

SHOWROOM CONVERSE, Affi Verona

📅29 ottobre 2018, 15:01
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Si trova ad Affi lo showroom di Converse, il noto brand di abbigliamento sportivo, progettato dallo Studio di architettura Alberto Apostoli per la Società 3A Sport, importatrice ufficiale del marchio per il mercato italiano.

Progetto showroom Converse design Studio Alberto Apostoli

Il Concept architettonico

La matrice progettuale alla base del Concept Design è il celebre logo, recentemente rivisitato dall’azienda, formato da una stella e da un gallone rovesciato di 90 gradi. Il logo diventa il punto focale dell’intero ambiente e da esso hanno origine tutte le linee di fuga che rendono lo spazio perfettamente simmetrico e ne accentuano la profondità.

Seguendo il brief della Committenza, Apostoli ha ricreato il tipico campo di pallacanestro che siamo abituati a vedere nelle periferie americane e in cui sono cresciuti i migliori cestisti. Tra questi, Chuck Taylor, il giocatore che rese celebre il brand Converse indossando per primo le nuove scarpe sportive realizzate in tela e gomma.
Progetto showroom Converse design Studio Alberto Apostoli
Lo spazio si propone quindi con uno stile “street minimal”, contraddistinto da un pavimento ad effetto cemento e dalle grandi lamiere grecate nere poste sui tre lati, utilizzate per l’esposizione di oltre duecento modelli diversi di calzature. La parte alta  dello showroom è stata invece risolta con una grafica che ricrea gli esterni degli edifici americani degli anni ’30, fatti di mattoncini rossi e finestre con griglia e resi vivi da murales e graffiti. Troneggia sulla parete di fondo un canestro con il suo tabellone usurato dal tempo e dai tiri dei giocatori.

Al centro sono stati posizionati i manichini per l’esposizione dell’abbigliamento, affiancati da gabbie-display e da tavoli in legno grezzo per appoggiare i capi in prova.

Al fine di far respirare l’ambiente, due fasce d’erba percorrono, nel mezzo, tutta la lunghezza del pavimento fino a salire sul muro di quinta, dando così maggiore risalto al logo Converse.
Progetto showroom Converse design Studio Alberto Apostoli
Lo showroom è completato dal “Converse Café”, l’area accoglienza destinata agli incontri con i clienti. Anche qui viene mantenuto uno stile essenziale, attraverso l’inserimento di divani e sgabelli con struttura in ferro e dall’abbondate uso di OSB (legno ricostruito), utilizzato per le pannellature di fondo e per la realizzazione della cucina. Grafiche a tema “Industrial Jungle”, grandi tappeti rotondi in corda e alcuni quadri con foto di campioni “Converse” conferiscono calore all’ambiente.

Il progetto illuminotecnico

L’illuminazione è un elemento fondamentale del progetto; studiata con particolare attenzione e realizzata attraverso l’istallazione di strip LED RGB, è abbinata ad un sistema DALI in grado di gestire scenari diversi. Le lampade a sospensione in stile industriale offrono l’illuminazione d’ambiente, mentre numerosi faretti spot garantiscono quella puntuale sui prodotti esposti.

Apostoli sintetizza così il progetto: “Quando si progetta per brand iconici come Converse, la sfida è sempre molto ambiziosa. In questo caso abbiamo colto l’essenza “Urban” rimodulata da un design “post-industriale”, arricchito da elementi emozionali in grado di conferire al prodotto un valore nuovo e, al tempo stesso, in linea con la tradizione Converse”.
Progetto showroom Converse design Studio Alberto ApostoliDesign Studio Apostoli
Project manager Marco Bertasi
Photos courtesy Enrico Galvani

3A Sport
L’Azienda nasce nel 1982 come retailer. Pur restando fedele alle proprie origini, negli ultimi 15 anni ha deciso di spostare l’attenzione sempre di più sul mondo della distribuzione di marchi leader dello sportswear ed è stata premiata diventando distributore ufficiale Nike e distributore esclusivo per l’Italia di Haddad, licenziatario di abbigliamento 0-16 anni per i brand Nike, Jordan, Converse e Hurley.

Studio Alberto Apostoli
Lo Studio Apostoli si occupa di progettazione in ambito architettura, ingegneria, interior design e prodotto. Composto da 50 collaboratori, è guidato da Alberto Apostoli e si avvale di Project Manager interni per la gestione dei progetti attraverso schemi organizzativi non fissi. Missione dello Studio è l’integrazione tra Creatività e Competenza Tecnico/Ingegneristica Marketing Oriented. Punto di forza è la Gestione e la progettazione Integrata, sviluppata prevalentemente attraverso processi BIM. Fornisce inoltre, alcuni servizi aggiuntivi tra cui Brand Design, Cost Control, Procurement, Comunicazione, R&D, Business Planning, Due Diligence, Energy Management.
by AN shopfitting magazine no.147 © di Piergiorgio Barzon


 

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