Sicurezza in-store e ottimizzazione dell’inventario: Rinascente di Roma si veste di nuovo con la tecnologia Johnson Controls.

Sicurezza in-store e ottimizzazione dell’inventario: Rinascente di Roma si veste di nuovo con la tecnologia Johnson Controls.

📅22 Ottobre 2018, 13:31

Johnson Controls, leader globale nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, nelle soluzioni antincendio e di sicurezza integrate, è stata scelta da Rinascente per il rinnovamento dei sistemi di sicurezza e l’installazione di una soluzione di inventory intelligence presso il proprio flagship store di Roma.

Ristrutturato di recente, il department store capitolino Rinascente si trova in un palazzo storico di 17.500 mq.  il cui elemento di straordinarietà è dato dalla presenza di un sito archeologico che ha riportato alla luce un acquedotto di epoca romana risalente al XIX secolo a.C.

Per soddisfare le esigenze di Rinascente, Johnson Controls ha installato un sistema di sicurezza antincendio denominato Water Mist HPWM (High Pressure Water Mist), nonché sistemi antintrusione, videosorveglianza e antitaccheggio tra loro integrati e coordinati tramite uno specifico software di controllo.

In particolare, il sistema antincendio Water Mist presenta numerosi vantaggi rispetto a quelli con agenti estinguenti gassosi o agli sprinkler tradizionali. Esso assicura infatti attivazione immediata ed elevata efficienza nel contenere e risolvere una vasta gamma di incendi, garantendo nel contempo la riduzione dei danni causati dall’acqua, un basso impatto ambientale e nessuna tossicità.

Il sistema antintrusione installato, invece, rileva e segnala con immediatezza l’accesso e la presenza di persone non autorizzate nei locali. Tutti gli ingressi dall’esterno sono sorvegliati da contatti magnetici e sensori volumetrici che costituiscono la protezione perimetrale dell’intera struttura.

Il software di gestione fornisce una semplice interfaccia per semplificare la programmazione, la gestione e il monitoraggio del sistema stesso grazie a schermate intuitive che consentono la creazione di report e la gestione degli allarmi.

Johnson Controls ha inoltre previsto una soluzione di inventory intelligence a marchio Tyco Retail Solutions, che, sfruttando la tecnologia RFID, permette a Rinascente di tracciare ogni singolo collo, mappando in tempo reale consegne, ricezioni e giacenze con una strumentazione IoT di ultima generazione in grado di ottimizzare l’efficienza di processi e risorse.

L’utilizzo di questa tecnologia accelera i tempi di consegna di colli contenenti prodotti di valore, oltre a garantire la sicurezza degli articoli all’interno dello store. Affidandosi a tecnologie tradizionali le tempistiche necessarie per il completamento della “delivery” possono essere di tre o quattro giorni, mentre grazie all’applicazione dell’RFID si riducono addirittura a 4 – 6 ore. Ciò comporta un’ottimizzazione della fase di consegna con contestuale diminuzione del personale preposto e, di conseguenza, un abbattimento dei costi.

La tracciabilità dei colli ha portato numerosi benefici e risultati misurabili sin dal giorno in cui è avvenuta l’inaugurazione dello store”, dichiara Alessandro Brughera, Security & Safety Manager di Rinascente. “Nessun collo è stato oggetto di furto o smarrimento, con assenza di contestazioni da parte dei brand e conseguente riduzione del costo di gestione delle stesse. Ciò ha garantito un maggiore ritorno in termini di investimenti, immagine e affidabilità del retail”.


Share this article: