Il temporary store À LA FOLIE selezionato da ADI Design Index per il Compasso d’oro

Il temporary store À LA FOLIE selezionato da ADI Design Index per il Compasso d’oro

📅27 Novembre 2018, 10:34

ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che raccoglie i migliori progetti e prodotti del design italiano, ha selezionato per la prima volta un Temporary Store: À la Folie!, il Temporary Food Experience concepito e progettato da M&T Creatori di esperienze innovative per nuovi significati di consumo.

À la Folie rappresenta un nuovo modello di pasticceria in cui l’eccellenza delle materie prime si sposa con l’espressione artistica, declinata in tutte le sue forme: nel Temporary Store, infatti, è stato possibile acquistare le nuove tartellette firmate Delifrance e allo stesso tempo perdersi nel percorso artistico suggerito da Mihailo Beli Karanovic, artista serbo formatosi presso l’Accademia di Brera.

selezioni ADI Compasso d'Oro

Re.D, la divisione di M&T che si occupa di concepire e progettare punti vendita, ha sviluppato uno spazio multisensoriale che contrappone due forme creative: l’arte e la pasticceria. Dettagli, arredamenti e colori hanno messo in risalto sia i prodotti che le opere d’arte.

Il layout e gli arredi, sono stati pensati per conferire allo spazio l’eleganza e l’essenzialità di una galleria d’arte moderna:

Il banco

Al centro dello spazio era protagonista il banco esaltato dall’illuminazione e ben visibile anche dalle vetrine: un monoblocco statuario bianco che si contrapponeva alle pareti nere e si abbinava alla parete bianca frontale che ospitava il logo “À La Folie”, co-protagonista visivo dello spazio.

selezioni ADI Compasso d'Oro

L’esposizione

Come in una galleria ogni quadro aveva il suo cartellino didascalico, così come ogni varietà di tartelletta esposta. Il planogramma del banco è stato studiato per creare dieci linee ordinate di prodotto in modo da comunicare immediatamente le varietà e le caratteristiche delle tartellette, esaltandone colori e forme.

L’illuminazione

L’illuminazione giocava un ruolo fondamentale mettendo in evidenza le tartellette all’interno del banco e i quadri sulle pareti.

selezioni ADI Compasso d'Oro

L’arredo

I tavolini erano dei veri e propri espositori sui quali sono stati poggiati dei cartelli autoportanti con la spiegazione delle opere e dello spazio. All’entrata, su un cavalletto d’artista, è stato posizionato il manuale di À La Folie con la descrizione dettagliata delle ricette e delle opere.

selezioni ADI Compasso d'Oro

I dettagli

Le parole chiave del concept, nonché ispirazioni delle opere, sono state riportate sulle pareti nere diventando un elemento decorativo dello spazio. Ogni minimo dettaglio sintetizzava l’essenza dell’arte e della pasticceria. Le divise del personale simboleggiavano la doppia personalità del concept interpretando i ruoli dei due artisti: il pasticcere in nero da un lato e il pittore in bianco dall’altro.

À la Folie è il concept di food experience design di un negozio di pasticceria che diventa galleria d’arte ispirata alla femminilità. Un luogo multisensoriale. Un racconto che interpreta sapori e colori di un settore, il food, che oggi è diventato cultura e linguaggio urbano.  Un’esperienza unica in cui il gusto, l’arte, il design diventano protagonisti.


Share this article: