ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che raccoglie i migliori progetti e prodotti del design italiano, ha selezionato per la prima volta un Temporary Store: À la Folie!, il Temporary Food Experience concepito e progettato da M&T Creatori di esperienze innovative per nuovi significati di consumo.
À la Folie rappresenta un nuovo modello di pasticceria in cui l’eccellenza delle materie prime si sposa con l’espressione artistica, declinata in tutte le sue forme: nel Temporary Store, infatti, è stato possibile acquistare le nuove tartellette firmate Delifrance e allo stesso tempo perdersi nel percorso artistico suggerito da Mihailo Beli Karanovic, artista serbo formatosi presso l’Accademia di Brera.
Re.D, la divisione di M&T che si occupa di concepire e progettare punti vendita, ha sviluppato uno spazio multisensoriale che contrappone due forme creative: l’arte e la pasticceria. Dettagli, arredamenti e colori hanno messo in risalto sia i prodotti che le opere d’arte.
Il layout e gli arredi, sono stati pensati per conferire allo spazio l’eleganza e l’essenzialità di una galleria d’arte moderna:
Il banco
Al centro dello spazio era protagonista il banco esaltato dall’illuminazione e ben visibile anche dalle vetrine: un monoblocco statuario bianco che si contrapponeva alle pareti nere e si abbinava alla parete bianca frontale che ospitava il logo “À La Folie”, co-protagonista visivo dello spazio.
L’esposizione
Come in una galleria ogni quadro aveva il suo cartellino didascalico, così come ogni varietà di tartelletta esposta. Il planogramma del banco è stato studiato per creare dieci linee ordinate di prodotto in modo da comunicare immediatamente le varietà e le caratteristiche delle tartellette, esaltandone colori e forme.
L’illuminazione
L’illuminazione giocava un ruolo fondamentale mettendo in evidenza le tartellette all’interno del banco e i quadri sulle pareti.
L’arredo
I tavolini erano dei veri e propri espositori sui quali sono stati poggiati dei cartelli autoportanti con la spiegazione delle opere e dello spazio. All’entrata, su un cavalletto d’artista, è stato posizionato il manuale di À La Folie con la descrizione dettagliata delle ricette e delle opere.
I dettagli
Le parole chiave del concept, nonché ispirazioni delle opere, sono state riportate sulle pareti nere diventando un elemento decorativo dello spazio. Ogni minimo dettaglio sintetizzava l’essenza dell’arte e della pasticceria. Le divise del personale simboleggiavano la doppia personalità del concept interpretando i ruoli dei due artisti: il pasticcere in nero da un lato e il pittore in bianco dall’altro.
À la Folie è il concept di food experience design di un negozio di pasticceria che diventa galleria d’arte ispirata alla femminilità. Un luogo multisensoriale. Un racconto che interpreta sapori e colori di un settore, il food, che oggi è diventato cultura e linguaggio urbano. Un’esperienza unica in cui il gusto, l’arte, il design diventano protagonisti.