AXOLIGHT illumina SOTTOSALE,  ristobar sul lido ragusano.

AXOLIGHT illumina SOTTOSALE, ristobar sul lido ragusano.

📅17 Giugno 2019, 13:47

L’azienda di illuminazione decorativa Axolight interviene nel progetto di restyling di un antico magazzino di sale e lo riporta a nuova vita

Nuovo progetto ricco di soddisfazioni per Axolight, scelto come partner per realizzare l’illuminazione all’interno di SottoSale, un ristorante situato a Marina di Ragusa, affascinante location sospesa tra cielo e mare, situata all’interno di un ex magazzino del sale.

illuminazione decorativa Axolight per ristobar Sottosale

Un progetto, inaugurato il 21 maggio scorso, firmato dallo studio di architettura ESArchitetti che ha dato nuova vita ad un locale storico della località balneare. La vera grande sfida era però riuscire ad illuminare uno spazio molto ampio (115 mq) che si sviluppa in profondità e con un unico accesso della luce solare attraverso le due vetrate d’ingresso.

Da qui la scelta di affidarsi ad Axolight, azienda italiana di illuminazione specializzata in interventi custom, con ampio portfolio di soluzioni flessibili e personalizzabili secondo le richieste di progetto.

illuminazione decorativa Axolight per ristobar Sottosale

Seguendo le esigenze tecniche – potenza e funzionalità e – l’input estetico – design minimal e lineare -, Axolight ha proposto Urban Mini, una lampada molto trendy che nella sua essenza geometrica sa dare un tocco glamour e sofisticato ad ogni ambiente.
Disegnata dal designer russo Dima Loginoff nel 2017 Urban Mini è realizzata in alluminio con led integrato dimmerabile, si declina in plafoniere e sospensioni ed è disponibile in tre colori (bianco, bronzo e nickel opaco).
Qui è stata utilizzata la colorazione custom oro opaco: l’obiettivo era infatti replicare l’effetto vintage degli antichi barattoli in vetro con tappo in ottone. Il risultato? Una sorgente luminosa semplice e funzionale che si integra alla perfezione nell’ambiente.

illuminazione decorativa Axolight per ristobar Sottosale

Proprio dal connubio marittimo ha preso ispirazione il concept del progetto con la volontà di trasferire i sapori del paesaggio circostante anche all’interno dell’ambiente. Elementi protagonisti della progettazione sono infatti il sale, presente nelle decorazioni parietali grazie all’utilizzo di una particolare pittura decorativa, e il blu oltremare, incoronato tra i colori di tendenza 2019 e inserito nella Palette “Meanderings” di Pantone – un mood cromatico nel mondo dell’arredamento e del design di interni che racconta di viaggi, sensazioni, culture ed eterogeneità.

Il risultato è un mix affascinante, accostato sapientemente ai rivestimenti in legno delle strutture portanti – a rievocare antichi pescherecci – e ingentilito da dettagli metallici che si rincorrono sulle pareti, nell’attrezzatura del bancone bar e nei corpi illuminanti firmati Axolight.

www.axolight.it


Share this article: