GIOIELLERIA SWARN

GIOIELLERIA SWARN

📅16 Settembre 2019, 12:41
ENGLISH TEXT

Il progetto per la gioielleria Swarn di Chandigarh (India) è stato affidato allo Studio di architettura indiano Ardete, che ha perfettamente rispettato l’esclusività totalizzante a cui il brand si ispira per le sue creazioni.

progetto per la gioielleria Swarn di Chandigarh

Obiettivo per la realizzazione di questo importante ambiente è stato quello di valorizzare al massimo la complessa eterogeneità delle lussuose collezioni in vendita, in una boutique a pianta rettangolare, disposta su due piani che occupa un’area di 200 mq.

Il layout interno, giocato nei toni del nero e oro, è estremamente lineare e geometrico.

progetto per la gioielleria Swarn di Chandigarh

Il piano terra, che accoglie la clientela con un trionfale ingresso fatto di una cascata di corone dorate a tre punte, è caratterizzato da diversi elementi di design; da nere pareti, costellate da puntini luminosi, sono state ricavate alcune nicchie che, foderate da preziosi velluti scarlatti trapuntati, ostentano pettorine con importanti parures; altre nicchie, che si susseguono nelle pareti più lunghe, sono abbellite da brillanti cornici dorate addossate a lastre in vinile nero retroilluminate; il soffitto teso, riflettente estende la verticalità della boutique.

Il piano seminterrato segue un criterio più complicato; qui, a rendere più accattivante e lineare la gioielleria concorrono intrecci di cornici metalliche dorate insieme con colonne a teca in vetro; cornici e strutture espositive scandiscono l’ambiente e cooperano all’adeguata enfatizzazione delle preziose collezioni; soffitti oscuranti e specchi neri ne potenziano il fascino.

progetto per la gioielleria Swarn di Chandigarh

Luci a Led, lampade a diverse altezze, gruppi di faretti a soffitto compongono e ritmano l’intero sistema di illuminazione. Questa prestigiosa scenografia è la piena esaltazione del design eseguito appositamente per il brand Swarn e per un cliente che, qui, può essere adulato come in una reggia.

Swarn Jewellers
Location Panchkula, Haryana (INDIA)
Area 200 sqm
Architect Firm Studio Ardete
Design Head Badrinath Kaleru, Prerna Kaleru
Design Team Badrinath Kaleru, Prerna Kaleru, Anusha Sharma, Sanchit Dhiman, Ramandeep Rathour, Vidit Chaudhary, Pragya Singh
Electrical & Lighting Consultant The Luminars
Photos courtesy Ar. Purnesh Dev Nikhanj

STUDIO ARDETE

Lo Studio Ardete fondato nel 2010 ad opera dei giovani architetti Badrinath Kaleru e Prerna Kaleru, si trova a Chandigarh, in India. Obiettivo degli architetti è la progettazione di spazi unici, consapevoli che saranno veri strumenti di arte e cultura che arricchiranno la vita dei loro fruitori.

by AN shopfitting magazine no.152 ©

Share this article: