Interior design per Ottica Lazzarini, Villa Paz, Cordoba

Castellino Arquitectos progetto per negozio Ottica Lazzarini

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2020/09/lazzarini-optics-in-villa-carlos-paz-cordoba-argentina/ ” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Lo studio Castellino Arquitectos ha completato un negozio di ottica nel rinnovato centro storico della città di Villa Paz in provincia di Córdoba.

Obiettivo del progetto è stato quello di decontestualizzare le funzioni e l’estetica tradizionali di un punto vendita di ottica, adottando un approccio radicale, allo scopo di facilitare il movimento della clientela e rendere fruibile l’esposizione.

Castellino Arquitectos  progetto per negozio Ottica Lazzarini

La ricerca progettuale dell’interior design punta sull’unione di tre elementi focali: l’illuminazione, l’estetica del luogo e la funzionalità.

La facciata pulita e priva di ornamenti introduce in uno spazio bianco, dalla pianta allungata, dove sono rimaste immutate la postazione cassa, il laboratorio e l’area delle lenti a contatto.

Il tocco distintivo ed elegante è dato dal sistema di arredi, dai volumi tondi con mensole dalle morbide curve, in un insieme omogeneo, che contribuisce ad un risultato senza soluzione di continuità, pieno di connotazioni e significato.

Infatti, il sistema espositivo diventa un “nastro bianco”, longitudinale e sinuoso, che si snoda nei sei diversi livelli che si dematerializzano con cornici e vari elementi verso il soffitto.

Castellino Arquitectos  progetto per negozio Ottica Lazzarini

La palette dei colori bianchi si uniforma con quella del sistema di illuminazione, che consta di sei lampadari tubolari che incombono tra i passaggi curvilinei del soffitto, e sapientemente integrato da corpi luminosi a LED, che infondono all’ambiente un’atmosfera del tutto esclusiva.

Lo spazio dell’Ottica Lazzarini risulta vincente sotto ogni aspetto, in quanto assicura di muoversi con grande libertà, tra un’esposizione ordinata ed efficace, che si traduce in un servizio più efficiente alla clientela.

Castellino Arquitectos  progetto per negozio Ottica Lazzarini

Architects Castellino Arquitectos
Area 107 sqm
Location Villa Carlos Paz, Argentina
Photos courtesy Arq. Viramonte Gonzalo

by AN shopfitting magazine no.158 ©