Il Digital Signage del futuro è firmato Imecon.

Il Digital Signage del futuro è firmato Imecon.

📅25 Febbraio 2021, 14:14

L’azienda italiana parte di Voilàp Holding a capo di progetti di innovazione per Smart Cities, PA e Advertising.

Imecon, azienda italiana parte di Voilàp Holding e specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione di soluzioni tecnologiche nell’ambito del Digital Signage, annuncia l’avvio di un piano di sviluppo digitale al servizio delle Smart Cities.

Con expertise ventennale e una visione internazionale, la società – attiva in 16 Paesi – vuole essere un punto di riferimento a supporto dell’innovazione, tramite know-how e tecnologie per la realizzazione di soluzioni digitali innovative capaci di soddisfare le richieste di mercati in rapida evoluzione come quello delle città intelligenti e quello pubblicitario digitale indoor e outdoor – in cui il Gruppo opera.

I grandi progetti realizzati negli ultimi anni – da EXPO 2015 alla metro di Londra per citarne alcuni – ci hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti. Siamo lieti di contribuire a consolidare la posizione della Holding e di poter continuare a offrire le soluzioni adatte a cogliere nuove importanti opportunità, di cui daremo presto notizia” ha affermato Fabio Vairani, CEO di Imecon e Direttore della Divisone Digitale di Voilàp Holding.

Le amministrazioni pubbliche e le aziende richiedono oggi di potersi avvalere di tecnologie valide e affidabili in grado di rendere le città davvero smart, ovvero più efficienti, sicure e sostenibili. Per definizione la città Smart pone l’accento sulla qualità di vita dei cittadini, creando la possibilità di avviare un dialogo e semplificando l’accesso a informazioni e serviziaggiunge Vairani.

La repentina evoluzione tecnologica degli ultimi tempi ha dato il via all’ampliamento significativo degli ambiti di applicazione di soluzioni legate al Digital Signage, che diviene ora strumento di comunicazione immersivo e coinvolgente oltre che un asset sempre più strategico in ambito sia pubblico che privato.

Il Digital Signage del futuro è firmato Imecon

Secondo una ricerca della Società Grand View Research, la dimensione del mercato globale del Digital Signage si prevede che raggiungerà 31,7 miliardi di USD entro il 2025.

Fabio Vairani CEO Imecon
Fabio Vairani CEO Imecon

Soluzioni tecnologiche integrate come totem, chioschi all-in-one e grandi schermi assumono quindi un ruolo primario a supporto del retail, dell’informazione e dell’advertising. “E’ importante che vi sia in questo mutato panorama una visione capace di cogliere appieno le potenzialità di questi strumenti per renderli utili a sostenere la ripresa, da un lato, e a continuare a innovare dall’altro” commenta il manager.

Nel DNA dell’azienda italiana vi sono lo sviluppo di soluzioni dal design e dalle funzionalità altamente personalizzati, realizzabili solo grazie alla particolare attenzione verso la ricerca e sviluppo. Gli elementi di innovazione creati nei laboratori Imecon, riguardanti la retroilluminazione e la gestione dinamica della temperatura, sono ora coperti da brevetti.

L’offerta di Imecon, che prende vita nei 12.000 mq del sito produttivo di Fiesco (Cremona) impiegando oltre 120 dipendenti, si rivolge ai principali Media Owner e alle Municipalità che vogliono creare progetti di Smart City. Si affidano alle soluzioni di Imecon anche le aziende Retail e i Centri Commerciali che intendono digitalizzare la shopping experience dei loro visitatori e grandi Hub di trasporto come aeroporti e stazioni ferroviarie in tutta Europa, consentendo agli investitori di avvicinarsi ai loro pubblici target.

Il 2021 – conclude Vairanisarà l’anno del ‘phygital’, della commistione tra l’ambiente fisico e quello digitale: ora che le organizzazioni hanno imparato come utilizzare al meglio il digital signage a proprio vantaggio, sarà sempre più importante integrare le soluzioni con le nuove tecnologie basate su IOT, Intelligenza Artificiale e Analisi dei dati. Siamo sicuri che Imecon con la sua pluriennale esperienza nello sviluppo di schermi e di tecnologie digitali abilitanti, saprà essere un partner strategico a cui le aziende e le amministrazioni potranno fare affidamento per la concretizzazione dei loro piani di digitalizzazione”.

Imecon

Fondata nel 2001, Imecon S.r.l. con Sede a Fiesco (Cremona), è un’azienda italiana specializzata nella produzione di soluzioni tecnologiche chiavi in mano nell’ambito del Digital Signage e dell’Outdoor Advertising.
Imecon ha sviluppato una gamma di prodotti unici sul mercato per caratteristiche, funzionalità ed affidabilità. L’eccellenza viene raggiunta attraverso l’attenta progettazione delle componenti elettroniche e meccaniche, la meticolosa selezione di materiali, la cura dei dettagli ed un processo produttivo basato sulle più moderne tecnologie e metodologie di prototipazione e Controllo Qualità.

Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo eseguiti nei quasi 20 anni di vita, Imecon dispone oggi di know-how e tecnologie per la realizzazione di prodotti innovativi e per soddisfare le più avanzate richieste del mercato. Alcune innovazioni tra le quali le unità di retroilluminazione, il trattamento delle nanoparticelle per l’alluminio ed il sistema di telemetria sono coperti da brevetti depositati. Nel 2018, Imecon è entrata a far parte di Voilàp Holding.


Share this article: