Liang Architecture Studio crea una boutique retrofuturista

Liang Architecture Studio crea una boutique retrofuturista

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2021/11/liang-architecture-studio-creates-retrofuturistic-boutique-in-hangzhou/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Grandi strutture in acciaio e micro-cemento, illuminazione celestiale e layout simmetrici aggiungono una sensazione cerimoniale alla shopping experience all’interno della boutique Audrey di Hangzhou, in Cina.

Situata su una strada trafficata nel quartiere Xiaoshan della città, la boutique di moda femminile Audrey è  disposta su due piani per un totale di 300 mq. e dispone di un’ampia facciata con vetrine curve.

Liang Architecture Studio crea una boutique retrofuturista

L’interior design segue il tema del “retro-futurismo”, un movimento che trae ispirazione dal modo in cui il futuro è stato immaginato in passato. 

Questo si traduce in forme brutaliste simmetriche fatte di micro cemento e acciaio che secondo i designer creano un senso di “ritualità” e la sensazione di trovarsi in una chiesa.

Liang Architecture Studio crea una boutique retrofuturista

Le strutture in micro cemento formano pareti, soffitti e espositori, abbinando curve aggraziate ad elementi geometrici taglienti. In contrasto con la freddezza e la rigidità del cemento e del metallo lo studio ha incorporato tessuti morbidi e impiallacciatura in teak retrò

Un’area espositiva simmetrica semi-chiusa con un tappeto color ruggine accoglie i clienti nel negozio. Qui, una zona salotto composta da cinque sedute rivolte verso l’esterno, è circondata da display curvi in cemento forniti di appenderie.

Liang Architecture Studio crea una boutique retrofuturista

Un  grande lampadario acrilico a forma di diamante che cambia colore penetra attraverso il soffitto creando un teatrale punto focale.

Nella parte sinistra dell’ingresso, una scala a chiocciola in acciaio color ruggine con una balaustra in vetro collega i due piani del negozio.

Liang Architecture Studio crea una boutique retrofuturista

Le forme simmetriche del cemento e l’illuminazione con lampade a sfera proseguono anche al secondo piano, che ospita un’area VIP.

La caratteristica di questo spazio non riguarda gli effetti visivi, ma le espressioni emotive“, dichiara  Xu Liang, fondatore e direttore creativo dello Studio Liang Architecture. “I clienti saranno attratti dalla sua atmosfera e saranno guidati a percepire il suo atteggiamento.”

Liang Architecture Studio crea una boutique retrofuturista

AUDREY Boutique
Location Xiaoshan District, Hangzhou, Zhejiang, China
Area 300 sqm.
Design firm Liang Architecture Studio
Creative director Xu Liang
Chief designer Sun Yongfang
Decoration design Wang Xinyan
Design team Sun Yongfang, Zhou Zesi, Wang Xinyan, Cheng Pingping, Li Qing, Lu Xin, Xu Liang
Lighting designers Liang Wei, Yang Ke
Lighting design firm  Yaank
Construction firm Zhima Decoration Engineering Co., Ltd.
Photos courtesy Shao Feng

Liang Architecture Studio

Fondato dall’architetto d’interni Xu Liang, Liang Architecture Studio offre soluzioni di spazi architettonici professionali concentrandosi principalmente su residenze, spazi di lavoro e spazi commerciali. Lo studio affronta l’interior design attraverso linguaggi e pensieri architettonici e lavora per rompere stili di vita, regole e idee convenzionali, al fine di creare più possibilità e arricchire le esperienze fisiche e spirituali delle persone negli spazi. Il fondatore Xu Liang si impegna a restituire all’industria e alla società un design professionale e innovativo, sperando di suscitare la riflessione e l’attenzione delle persone sulla vita.

by AN shopfitting magazine no.165 ©