OTTICA BLUEMO, UNO SPAZIO CON UN “ANIMA”.

OTTICA BLUEMO, UNO SPAZIO CON UN “ANIMA”.

📅17 Novembre 2021, 15:42
ENGLISH TEXT

Spinto dalla crescita dell’e-commerce, oggi il negozio non può limitarsi ad essere un semplice “contenitore” per la vendita al dettaglio, bensì trasformarsi in un luogo fisico dove comunicare e interagire con i clienti, offrendo loro la possibilità di riflettere, riposare e anche resettare.

Per il giovane brand cinese di occhiali BLUEMO, fondato nel 2019 ma già tra i più importanti nel continente asiatico, lo Studio I Collective Design (ICD) ha intrapreso una operazione di branding, trasferendo l’identità del marchio in un concept store all’insegna dello slogan “I wear, I care”.

Progetto interior Ottica Bluemo

Il primo risultato è BLUEMO 001, un negozio ricavato da una parte della superficie della sede del brand, al nono piano di un edificio che ospita uffici nel Central Business District di Hangzhou. Lo spazio viene utilizzato anche come showroom e come luogo di pausa caffè per gli impiegati della zona.

Per invogliare l’ingresso nello store è stata rimossa parte di una parete esterna e installato un box di colore blu Pantone2728 (lo stesso del marchio),  che ospita una vetrina interattiva.

Progetto interior Ottica Bluemo

Entrando,  pannelli  trasparenti ad angolo guidano i visitatori verso l’area vendita: uno spazio aperto luminoso e rilassante, in contrasto al blu dinamico che domina l’ingresso. Oltre 600 modelli di occhiali sono esposti su display a parete e gondole centrali; mentre in una zona VIP delimitata da pannelli semi-trasparenti, i clienti possono personalizzare la grafica delle loro montature.

All’esterno della sala optometrica si trovano dei comodi divani dove i clienti, nell’attesa, possono prendere un caffè.  Ottimizzando la shopping experience lo Studio ICD è riuscito a creare una forte identità di marca che rende gli occhiali BLUEMO uno stile di vita.

Progetto interior Ottica Bluemo

BLUEMO 001
Location:Ocean International Center A 901Gong Shu District,Hangzhou, China
Branding-Interior Design: I Collective Design
Principal: Zhang Zhen
Project Design: Wang Di
Area: 72 sqm
Photos courtesy: Zhang Zhen

I Collective Design (ICD)

ICD è un collettivo di esperti di design, architetti, product designer e visual artist. Il team si occupa di interior design, branding, retail design ed exhibit design in risposta ai modelli di vita contemporanea.

by AN shopfitting magazine no.165 ©

Share this article: