DressingForFun, Chengdu Cina

Progettare Negozi - DressingForFun Fashion Store, Chengdu, Cina

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2021/11/retail-design-dressingforfun-fashion-store-cafe-chengdu-china/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Dopo aver progettato il negozio, cinque anni fa, allo studio NTYPE è stato chiesto di ridisegnare lo stesso spazio.

Progettare Negozi - DressingForFun Fashion Store, Chengdu, Cina

L’obiettivo primario è stato quello di fornire alle persone del quartiere, e ai clienti del negozio, un ambiente accogliente in cui vivere nuove esperienze.  

I nuovi comportamenti  di vita e la vicinanza alla natura,  hanno portato all’integrazione di piante verdi nel design della facciata e in tutto lo spazio interno, creando così un’atmosfera rilassante nonostante l’affollamento e la frenesia della metropoli cinese.

Progettare Negozi - DressingForFun Fashion Store, Chengdu, Cina

Volumi organici guidano i clienti attraverso uno spazio a forma di elle profondo 19 metri, originariamente definito da una griglia di colonne che spazia da 2,7 a 4,2 metri.

Gli spazi all’interno del negozio, a volte stretti a volte più aperti, sono arricchiti da aperture sagomate accuratamente posizionate, in modo di aumentare la profondità e la complessità di questo spazio formalmente contenuto.

Per questo nuovo progetto è stato chiesto agli architetti di inserire un’area bar che ben si integrasse con la via alberata (Japonicum Styphnolobium) che ospita il punto vendita. Così, accanto all’ingresso, l’arredo urbano è stato progettato come parte organica della facciata e integrata da sedute e fioriere.

Progettare Negozi - DressingForFun Fashion Store, Chengdu, Cina

Project DressingForFun Renewal
Location: Chengdu, China
Design NTYPE Architecture
Lead Architects Joao Lemos, Yang Yang
Architectural Assistant Stefano Dicarlo
Area 235 sqm
Photos courtesy  Xiaozhi, ArchExist

NTYPE

NTYPE è una piattaforma di progettazione pienamente coinvolta negli sviluppi attuali. Crede che l’architettura e l’urbanistica siano un continuo progresso della simbiosi con l’ecologia, la società, l’economia e la politica e che si influenzano profondamente a vicenda.Mantiene stretti contatti e collaborazioni con accademici, filosofi, artisti e ingegneri di fama mondiale, nonché con esperti e consulenti di altri settori, al fine di raggiungere soluzioni efficaci e creative.

by AN shopfitting magazine no.165 ©