Progetto Koji Saryo, un locale ispirato dal calore della fermentazione del koji

Progetto Koji Saryo, un locale ispirato dal calore della fermentazione del koji

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2022/01/koji-saryo-produced-by-uonuma-jozo/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Situato all’interno di un resort di lusso e di un centro commerciale nella prefettura di Mie, questo caffè gestito dal produttore di riso-koji Uonuma Jozo offre amazake, una bevanda dolce koji -ottenuta dalla fermentazione di riso e funghi- e altri prodotti koji.

I materiali, i colori e le forme di Koji Saryo sono stati ispirati dal calore della fermentazione del koji e dall’architettura tradizionale di Uonuma, la città natale dell’azienda nel nord del Giappone, dove in inverno la neve può accumularsi fino a tre metri di altezza.

Progetto Koji Saryo, un locale ispirato dal calore della fermentazione del koji

Durante il processo di produzione del koji, il calore viene rilasciato quando i microrganismi consumano materia organica, il che significa che il calore della fermentazione è un calore vitale e vivente che cambia di secondo in secondo. Questo spazio è stato progettato con lo stesso criterio. Ad esempio: l’apparecchio rosso acceso circondato da panche al centro della stanza è intenzionalmente abbassato all’altezza degli occhi per creare un sorprendente contrasto di tonalità se visto dall’esterno.

Progetto Koji Saryo, un locale ispirato dal calore della fermentazione del koji

Quando gli ospiti si siedono sulla panchina e osservano il verde all’esterno, la loro percezione dei colori cambia gradualmente. Inoltre, il pavimento in gesso rosso si aggiunge alla luce rossastra che riflette i volti delle persone nel caffè. La sequenza di trasformazioni cromatiche vuole esprimere il calore vivo della fermentazione.

Atsushi Suzuki

Atsushi Suzuki inizia la sua carriera di designer a Kanazawa nel 2006, mentre nel 2012 entra a far parte del team di progettazione di Tanseisha specializzandosi in interni per negozi di marca e grandi magazzini. Nel 2020 entra a far parte di Transit Branding Studio, dove supervisiona tutti gli aspetti del lancio dei progetti, dalla pianificazione e interior design allo sviluppo dei contenuti.

Client  Marukome Co.,Ltd.
Location
Taki District, Mie Prefecture 519-2170, Japan
Area 70,4 sqm
Designer Atsushi Suzuki / Transit Branding Studio™
Photos courtesy Hitomi Matsuno / Transit Branding Studio™

by AN shopfitting magazine no.166 ©