Ideato da TOMO DESIGN, il flagship store percorre un viaggio esplorativo tra le collezioni di giocattoli.
X11, il nuovo brand attivo nella commercializzazione di giocattoli, nasce per soddisfare le esigenze spirituali della Gen Z. Dopo il successo ottenuto con i flagship di Shanghai e Wuhan, apre all’interno del Mixc World di Xi’an, grande città della Cina centrale.
Shopping immersivo
Consapevoli che offrire un’ esperienza di shopping narrativa e immersiva è la chiave per catturare la nuova generazione di consumatori, X11 adotta la strategia di dare a ogni flagship store un’immagine differenziata, offrendo ai consumatori uno shopping immersivo e un’esperienza di socializzazione attraverso spazi avveniristici e storytelling.
Il design innovativo e di tendenza stimola il desiderio di condivisione, aggiorna l’esperienza interattiva dei consumatori con il brand e trasforma lo spazio retail in un campo esperienziale di narrazione carico di emozioni e atmosfere. 100 anni dopo, il dirigibile è ancora un romantico simbolo di libertà e fantasia.
Elementi futuristici e fantastici
Questo spazio è un’integrazione di curiosità, divertimento, esplorazione sconosciuta, innovazione multidimensionale e tendenza indefinita. Il “dirigibile” retro-futuristico vola verso un’altra dimensione piena di elementi futuristici e fantastici.
Il colosso che fluttua nel cielo è come un “universo parallelo” a portata di mano, e gioca ancora un ruolo dominante nella visione utopica dei futuristi, agendo come un mezzo romantico e fantascientifico che porta il sogno delle persone di vivere e volare liberamente nel cielo. Per soddisfare questa visione retro-fantascientifica, il flagship store X11 di Xi’an è concepito come un dirigibile, che porta i giovani clienti in un’altra dimensione.
L’installazione del dirigibile metallico, che collega i due piani dello store, conferisce allo spazio una forza centripeta, una sorta di scena fantascientifica che costruisce un dialogo tra passato e futuro. Un’ampia scala, con luci rosse lampeggianti all’interno del telaio, crea un senso di “tecnologia” e invita i clienti ad entrare nel dirigibile.
All’interno, una passerella a forma di mezzaluna collega le varie zone, mentre una cortina di vetro a tutta altezza permette la vista sull’ esterno. L’illuminazione a strisce Led crea un effetto visivo psichedelico e futuristico avvolgendo delicatamente l’ambiente.
Il percorso di vendita, tra espositori e ripiani in acciaio leggermente smussati, immerge i clienti in un mix tra giocattoli, esplorazione e divertimento. L’area cassa è posizionata nella “cabina di pilotaggio”, nella parte inferiore del dirigibile.
X11 Toy Collection Store in Xi’an Mixc World
Client: KK Group
Location: Xi’an, China
Area: 1000 sqm
Design Studio: TOMO DESIGN, TO ACC
Interior Design: Uno Chan, Xiao Fei
Cooperative Design: Jamie Ho, Linus, Jason Luo
Decoration Design: Tin, Jamie Ho, Linus
Photos courtesy: Yanming Studio
Technical Support: G.art Lighting Design (Shenzhen), ZHUJIN ART