BOUTIQUE KITON ROMA

BOUTIQUE KITON ROMA

📅29 Agosto 2022, 10:29
ENGLISH TEXT

In via del Babuino 22 apre la nuova boutique Kiton di Roma progettata dallo studio B+Architects.

Lo spazio di 160 metri quadrati della nuova boutique Kiton di Roma, progettata dallo studio B+Architects, si sviluppa su due piani e si inserisce, in maniera garbata ed elegante, nell’edificio storico nel massimo rispetto della preesistenza architettonica.

B+Architects progetta la nuova boutique Kiton di Roma

La facciata, con ampie vetrine al piano terra che offrono una completa visibilità dell’interno, viene conservata e valorizzata. Al primo piano, le tipiche finestre sono ingentilite da fioriere e piccole tende che contribuiscono a creare un’atmosfera interna confortevole e rilassata.

SPAZI INTERNI

Gli spazi interni, progettati in armonia con il concept, sono declinati in modo particolarmente lineare e leggero, per non sovrastare e appesantire le dimensioni contenute dell’ambiente.

B+Architects progetta la nuova boutique Kiton di Roma

Una palette di colori neutri e finiture morbide, tessuti texturizzati, piccoli tocchi di legno noce canaletto con una speciale finitura naturale, metalli con particolari toni di nickel creano  un’atmosfera rilassata, confortevole e  accogliente.

Molti dei tessuti utilizzati nel concept sono quelli che solitamente Kiton inserisce all’interno delle giacche, troppo preziosi per non essere valorizzati in un elemento di arredo customizzato.

Uno dei capisaldi del concept è rappresentato dalla possibilità che gli arredi siano utilizzati indifferentemente per collezioni maschili e femminili.

ESPOSIZIONE PRODOTTO

L’arredo per il display del prodotto è concepito per poter essere utilizzato in maniera flessibile, con la massima libertà di allestimento, tutto è studiato per fluire e cambiare.

B+Architects progetta la nuova boutique Kiton di Roma

Sempre presente il pattern che rende inconfondibile il marchio Kiton, elemento distintivo del concept studiato da B+Architects in questo negozio rappresentato da installazioni decorative realizzate con un mix di tessuti tra i più pregiati del brand. 

ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è stata studiata per garantire il massimo comfort visivo ed i corpi illuminanti dotati di LED ad alta resa cromatica consentono una perfetta visualizzazione del prodotto. Il monitor ad alta risoluzione, volutamente di dimensioni discrete, è inserito armoniosamente, fondendosi con l’atmosfera del negozio, mostrando immagini dinamiche del lifestyle Kiton.

B+Architects progetta la nuova boutique Kiton di Roma

Al piano terra troviamo una grande zona fitting room, idealmente dedicata alla donna; una vera piccola vip room dove poter provare e scegliere in un clima rilassato e con la massima comodità . 

La scala interna che collega i due piani è uno degli elementi architettonici di maggior impatto, frutto di un restyling della scala storica esistente. La struttura metallica originale è stata messa a nudo e valorizzata con uno speciale trattamento di brunitura e ceratura ottenendo un effetto essenziale ma molto raffinato

Lo studio B+ Architects prosegue nello sviluppo di numerosi progetti del brand che aprirà nuovi punti vendita a Londra, New York, Zurigo e Shanghai ed in altre importanti location nel 2022.

Location Roma
Design B+Architects
Photos courtesy Matteo Gebbia

B+Architects

Lo studio B+Architects, fondato nel 1999 dall’architetto Bruna Galbusera, si occupa di Architettura, interior design, restauro conservativo e concorsi. In particolare negli anni si è specializzato nell’ambito del luxury retail progettando più di 500 boutique per noti brand fra cui Loro Piana e Kiton. L’unione di idee e la commistione di diversi ambiti creativi sono la vera forza del gruppo e le numerose collaborazioni, in Italia e all’estero, hanno contribuito ad arricchire l’esperienza nella gestione di ogni fase del progetto, dall’ideazione del concept al risultato finale. Particolare attenzione viene dedicata alla gestione degli aspetti tecnici generando una vera progettazione integrata.

by AN shopfitting magazine no.169 ©

Share this article: