MMC DESIGN progetta la boutique Yinno Unico

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2022/09/yinno-unico-boutique-store-hangzhou/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Per il progetto della boutique Yinno Unico di Hangzhou MMC Design ha ideato uno spazio ricco di fluidità e poesia.

L’obiettivo del brand Yinno Unico è quello di mostrare lo spirito di crescita personale delle donne contemporanee in molteplici dimensioni tra cui saggezza, conoscenza, coraggio, fiducia, cultura artistica, ecc.

MMC DESIGN progetta la boutique Yinno Unico

Atena, la dea della saggezza che rappresenta il risveglio del potere delle donne e la rottura delle catene tradizionali, è ancora oggi un modello per le donne moderne e ha offerto la principale fonte di ispirazione allo studio MMC DESIGN per concepire uno spazio multidimensionale che trasmettesse i valori del brand.

“Che tipo di spazio ti fa sentire una dea?”

Per creare uno spazio che riflettesse la divinità della dea, il team di progettazione ha attinto alla forza primitiva mozzafiato del Partenone dedicato alla dea Atena e alle Piramidi. Le forme primitive di questi antichi tesori portano le credenze derivate dalla natura e “illuminano” l’architettura, la storia e lo spirito. Le forme triangolari e rettangolari del Partenone e delle Piramidi vengono inserite nella boutique, generando cambiamenti geometrici che producono una serie di sequenze.

MMC DESIGN progetta la boutique Yinno Unico

Il design geometrico esprime il rispetto umano per la natura, contiene i segreti dell’universo e incarna lo spirito dell’umanità in continua esplorazione. Con l’effetto mattoni”, i designer hanno creato uno spazio multidimensionale puro, espressione romantica di eternità attraverso la geometria divina.

Velo dell’universo

L’ingresso della boutique presenta pareti curve, linee circolari incise sul pavimento e una roccia al centro. E la luce, come un velo di garza, scende delicatamente dal soffitto incassato lungo i bordi arrotondati della struttura, avvolgendo lo spazio in un’atmosfera ovattata. Dietro questo “velo” c’è la dea divina o l’universo misterioso, che richiama ciò che Giovanni Keplero ha spiegato nella sua opera Il Mistero Cosmico : “Dio ha progettato il sistema solare attraverso i solidi platonici”.

MMC DESIGN progetta la boutique Yinno Unico

Le pareti curve che separano, ma nello stesso tempo collegano varie aree funzionali della boutique, si ispirano alle opere di Joma Sipe che riproducono su tela geometrie di cicli infiniti. Il design di questo spazio è in una certa misura un’implicazione della filosofia di vita.

Ritmo geometrico

La scala della boutique è una sorta di ponte che guida i clienti nell’intrigante percorso tra il primo e secondo piano. Con proporzioni rigorose e forme geometriche, la scala si amplia passo dopo passo, creando così un focus visivo verticale.

MMC DESIGN progetta la boutique Yinno Unico

La vitalità della luce

I progettisti hanno fatto ricorso alla luce per creare un ambiente artistico. I fusti delle colonne doriche dell’antico tempio greco sono incorporati nelle strutture, nei mobili e nello spazio sotto forma di lacune. La luce penetra dalle lacune alle finiture interne simulando le trame dei marmi pentelici utilizzati nella costruzione del Partenone, come a raccontare la storia del passato.

La luce naturale mette in evidenza i tessuti degli abiti, le texture spaziali simili alla ceramica e l’isola rossa in acciaio a forma di arco. Tonalità, texture e contrasti materici si integrano a vicenda, mentre sotto forma di luce, un “asse” infinito si estende attraverso lo spazio,

Location: Hangzhou, China
Area: 310 sqm
Design firm: MMC DESIGN
Chief designer: Chen Linping
Design team: Liang Yuan, Zhang Ji, Xu Chenglin, Qu Bingjie
Photos courtesy: HAMO VISION / Ye Song
Lighting design: Hangzhou Guangji Lighting Design Co., Ltd.
Main material: Cemher micro cement (supplied by Modamuri)
Construction firm: Hangzhou Taoyi Architectural Decoration Engineering Co., Ltd.

by AN shopfitting magazine no.170 ©