Interior design – Salone di bellezza Harmonia

Interior design - Salone di bellezza Harmonia

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2022/10/moriyuki-ochiai-architects-designed-a-harmonia-beauty-salon/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Il salone, composto da tre locali adibiti a caffè, area parrucchiere e area shampoo, si snoda in uno spazio stretto e lungo simile a una grotta. L’intero ambiente è decorato con feritoie stratificate e onde di colore che avvolgono delicatamente le persone.

HARMONIA, progettato dallo studio Moriyuki Ochiai Architects è uno spazio che unisce un salone di bellezza e una caffetteria.

Nell’area caffè le aperture poligonali delle pareti e i pannelli bianchi fluttuanti che scendono dal soffitto creano un’atmosfera vivace. Nell’area parrucchiere, dietro la porta scorrevole, i pannelli si trasformano da curvi a poligoni creando forme intricate che portano profondità, mentre onde di colore blu vibrante ricoprono le pareti e si spostano attraverso lo spazio come se si mescolassero con le feritoie.

A seconda della posizione e dell’incidenza dello sguardo dell’osservatore, la sovrapposizione stereoscopica delle lamelle cambia dinamicamente o sottilmente a seconda dell’angolazione, mentre le ricche espressioni create dagli strati mutevoli risuonano come qualcosa di organico e vivo, dando una nuova energia.

Nella grotta, dove si diffondono gli echi delle feritoie galleggianti, l’intero spazio cambia continuamente la sua espressione man mano che ci si inoltra, dando origine ad un’esperienza spaziale con una profondità sempre più mutevole.

Harmonia Beauty Salon/Café
Location: Tokyo
Design Firm: Moriyuki Ochiai Architects
Design Team: Moriyuki Ochiai, Jun Ueda, Amit Arunabh
Constructor: Aslego
Special Paint: Osamu Yamaguchi
Lighting: Kayo Yokoyama (Koizumi Lighting)
Photos courtesy:  Fumio Araki

by AN shopfitting magazine no.170 ©