SS Jewellers: un progetto che dialoga tra passato e presente

progetto gioielleria SS Ambala City, India
[button link=”https://www.arredanegozi.it/2022/10/groupdca-designed-ss-jewellers-store-in-ambala-city/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Prima di progettare, bisogna capire lo spirito e le caratteristiche di un ambiente. L’architetto deve considerare il contesto. Il contesto deve influenzare il suo lavoro: un’opera non è isolabile dal luogo.

Per il progetto della boutique dei gioiellieri SS di Ambala, in India, groupDCA ha studiato e interpretato la storia architettonica coloniale e pre-coloniale della città.

progetto gioielleria SS Ambala City, India

Il team, coinvolgendo artisti e artigiani locali, ha creato un medley artigianale di dettagli che mettono in luce le affermate ma opulente radici architettoniche della pittoresca città, inserendosi adeguatamente in un contesto contemporaneo.

La gioielleria è strutturata su tre livelli: il piano terra è dedicato alle collezioni di gioielli contemporanei, il primo piano alle collezioni luxury e relative aree lounge, mentre il piano interrato funge da centro operativo e di deposito scorte.

progetto gioielleria SS Ambala City, India

Connessione tra i piani

Per stabilire un senso di connessione tra i volumi del piano terra e il primo piano, i progettisti hanno creato due aperture circolari collegate da una scala in ottone e marmo che contrasta opportunamente con i pannelli di rivestimento in velluto bordeaux che si estendono fino alle pareti e al soffitto a volta del piano superiore.

Grandi specchi in stile Vittoriano con cornici in legno dorato e un lampadario in stile candelabro, realizzato da un artista locale, attraversano lo spazio a doppia altezza consentendo di intravedere e quindi collegare visivamente i due piani.

Una serie di tre volte, sostenute da colonne in alluminio nero, si estende sopra entrambi i livelli del negozio, dividendo visivamente l’area e imprimendo un’identità geometrica.

La parte centrale del layout è dominata da una serie di vetrine in legno di rovere e vetro scanalato, mentre il perimetro è dedicato ai banchi espositivi e alle lussuose sedute.

progetto gioielleria SS Ambala City, India

Pavimenti in marmo e arredi su misura

I tradizionali pavimenti in marmo monocromatico sono stati concepiti come eleganti motivi geometrici intervallati da intarsi in ottone. Le varietà di marmo bianco e grigio si uniscono creando una pavimentazione dinamica che copre tutta la boutique.

Gli arredi su misura, i trattamenti delle superfici, le finiture metalliche personalizzate, conferiscono alla gioielleria un’identità sontuosa enfatizzata dall’utilizzo di una palette colori nei toni del marrone e blu intenso.

progetto gioielleria SS Ambala City, India

Location Ambala City – Haryana, India
Architecture Design Firm groupDCA
Principal Architect Ar. Amit Aurora
Text Credit Lavanya Chopra
Photos courtesy Purnesh Dev Nikhanj

by AN shopfitting magazine no.170 ©