Van Cleef & Arpels Seoul – Un mondo di meraviglia tra le tradizioni culturali

VAN CLEEF & ARPELS SEOUL

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2022/11/van-cleef-arpels-seoul-maison-a-world-of-wonder-at-the-crossroads-of-cultural-traditions/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Van Cleef & Arpels, presente in Corea dal 1989, rafforza il suo legame con il paese inaugurando una nuova boutique nel dinamico quartiere di Cheongdam-dong.

VAN CLEEF & ARPELS  SEOUL

Un progetto firmato dallo studio Jouin Manku

La Maison presenta il suo universo in un edificio interamente progettato dallo studio parigino Jouin Manku, tra un arredamento raffinato che riflette il patrimonio artistico coreano e le fonti di ispirazione care a Van Cleef & Arpels. Attingendo alle tradizioni francesi e coreane, la Maison realizza un gioiello architettonico unico dove le sue creazioni brillano insieme all’arte dell’ospitalità, il tutto in ampi spazi che favoriscono la fantasia. Con questa prestigiosa location, Seoul si unisce a Parigi (Place Vendôme), New York (Fifth Avenue), Tokyo (Ginza) e Hong Kong (Landmark Prince’s) tra gli iconici indirizzi Van Cleef & Arpels.

VAN CLEEF & ARPELS  SEOUL

Situata sulla riva sud del fiume Hangang – che attraversa la città da ovest a est – la Seoul Maison Van Cleef & Arpels si distingue per la sua ampia facciata traforata che rivela un giardino monumentale. La griglia richiama alla mente una ragnatela di canne giganti che avvolge fluidamente l’edificio in un motivo a losanghe – un omaggio al segno distintivo della maison – attraverso il quale l’occhio può distinguere i vari volumi che compongono i cinque livelli della boutique.

La Maison Jardin

L’interno dell’edificio è immerso in un giardino lussureggiante che sembra estendersi attraverso le vetrate, da cui il soprannome “La Maison Jardin”. Alludendo alle sette montagne che circondano la città, i cinque piani della boutique prosperano in un lussureggiante omaggio alla natura: fonte di ispirazione per Van Cleef & Arpels fin dalla sua creazione.

VAN CLEEF & ARPELS  SEOUL

Realizzato in collaborazione con l’architetto paesaggista di fama mondiale Seo Ahn, il giardino cambia volto con le stagioni ed è parte integrante dell’allestimento della boutique, completato da un assortimento di arredi dalle linee sobrie. Un’ampia scalinata conduce al primo piano arredato con banconi e vetrine verticali;  le pareti e il soffitto espongono esempi iconici dell’artigianato coreano Hanji: arte della carta lavorata a mano. Una biblioteca permette ai visitatori di scoprire l’universo poetico di Van Cleef & Arpels attraverso una collezione di libri riccamente illustrati, illuminati da un lussuoso lampadario in vetro.

Sotto la direzione di Nicolas Bos, Presidente e CEO di Van Cleef & Arpels, la Maison è fortemente coinvolta in una serie di attività culturali: dall’organizzazione di spettacoli di danza alla sponsorizzazione di una scuola di arti orafe. Queste alleanze culturali -fonte di ispirazione per lo studio Jouin Manku-si intrecciano in tutta la nuova boutique, con l’intera superficie del secondo piano destinata a ospitare iniziative e conferenze organizzate dalla Scuola di Arti Orafe L’ÉCOLE, con l’ambizione di servire come piattaforma per artisti coreani

Gli ultimi due piani della Maison Van Cleef & Arpels’ Seoul comprendono due ambienti esclusivi: un salone privato e una terrazza circondata da vetrate su tutti i lati che offre una vista panoramica sulla città.

VAN CLEEF & ARPELS  SEOUL

“Con la location di Seoul celebriamo legami sempre più forti con questo paese, noto per una lunga tradizione artigianale che riecheggia i valori abbracciati da Van Cleef & Arpels. Infatti, la boutique è stata progettata per creare un’unione tra la tradizione dell’arte orafa francese e il patrimonio culturale coreano e per coltivare questo dialogo negli anni a venire.”
Nicolas Bos-President and CEO of Van Cleef & Arpels

“Questo progetto ci ha offerto l’opportunità di immaginare un edificio completamente nuovo, una struttura che avrebbe reso Van Cleef & Arpels una caratteristica di spicco nel paesaggio di Seoul. Su cinque livelli, abbiamo progettato un allestimento naturale onirico,  con aree adatte ad ospitare attività artistiche come mostre e convegni, lungo un percorso in cui spazi vivaci si alternano ad intime isole di tranquillità”.
Sanjit Manku & Patrick Jouin –  Studio Jouin Manku

Location Seoul
Design Jouin Manku Agency
Photos courtesy  Van Cleef & Arpels Seoul Maison, Studio Jouin Manku © Yongjoon Choi

by AN shopfitting magazine no.171 ©