IL LUXURY STORE NUGNES SI AGGIUDICA IL PRIX VERSAILLES EUROPEO

IL LUXURY STORE NUGNES SI AGGIUDICA IL PRIX VERSAILLES EUROPEO

📅06 Dicembre 2022, 17:27

Prix Versailles è il premio, giunto alla sua ottava edizione, che celebra i migliori progetti di architettura e design in grado di promuovere una sostenibilità intelligente che tenga conto dell’impatto ecologico, sociale e culturale.

Il luxury store Nugnes si aggiudica il Prix Versailles europeo

Per l’Europa, il vincitore di categoria è il nuovo luxury multi-brand store NUGNES, realizzato su progetto dello Studio Dini Cataldi

Nugnes ha riaperto il Palazzo Pugliese, espressione dell’archetipo delle dimore meridionali di fine 800 nel cuore della città di Trani, per raccontare la sua storia dal fascino autenticamente italiano. 

Il progetto si sviluppa nell’assoluto rispetto dell’impianto architettonico originale. A cominciare dell’androne che come una sorta di piazza interna, riceve, aggrega e accompagna agli armoniosi ambienti dalle ampie volte del piano terra. Da qui, il grande scalone invita al piano nobile, dove le sontuose sale affrescate si susseguono come accoglienti salotti riaperti alla città.

Il progetto si distingue anche per l’impiego di materiali come il rame specchio, la rafia intrecciata e il ferro nero cerato, che si snodano nell’avvicendarsi degli spazi e dei volumi omaggiando la tradizione e la cultura pugliese.

Il luxury store Nugnes si aggiudica il Prix Versailles europeo

Una selezione accurata di arredi vintage sottolinea l’eclettismo dello store e dei suoi brand: classici del design italiano firmati da Borsani, Frattini,  Pamio, Toso & Massari, abbinati a pezzi unici del design internazionale.


Share this article: